Pasta con le polpette

20150501_133950

Questo a casa mia è sempre stato uno dei piatti della domenica, mia mamma nata e cresciuta a Milano è tutt’altro che nordica nelle preparazioni, avendo sposato un pugliese Doc!Devo confessarvi che una volta uscita di casa, dopo il matrimonio, ho chiesto, nei vari pranzi domenicali, di non riproporre per un bel pò la pasta con le polpette…forse ero un pò satura. Col passare del tempo però ho cominciato a riapprezzarla. Ve la propongo in una variante diversa rispetto a quella della nostra domenica sia per l’impasto (mia mamma ha sempre fatto le polpette con carne trita, uovo, prezzemolo e parmigiano) sia per la cottura, infatti, invece di essere fritte sono cotte in forno e poi tuffate nel sugo.

Ingredienti per 6 persone:

600 gr carne trita di manzo
100 gr prosciutto cotto
80 gr ricotta
timo
una manciata di pan grattato
700 gr pomodori pelati
1/4 cipolla
500 gr penne
sale qb

In una ciotola mettete la carne trita, il prosciutto cotto (che avrete precedentemente tritato), la ricotta, il timo tritato, una manciata di pan grattato e una presa di sale. Lavorate il tutto usando le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
Con le mani bagnate prendete delle manciate di impasto, formate delle palline tonde (la dimensione all’incirca è quella di una noce) e disponetele in una teglia coperta con carta forno, senza sovrapporle.
Cuocetele nel forno preriscaldato a 180/200° per 15/20 minuti, una volta cotte toglietele dal forno e lasciatele intiepidire.
Preparate il sugo facendo un soffritto con la cipolla tagliata a cubetti piccoli e olio Evo, quando le cipolle cominciano ad imbiondire aggiungete i pomodori pelati che avrete precedentemente frullato (io non uso mai la passata di pomodoro).
Fate cuocere per almeno 30 minuti, dopodichè aggiungete le polpette e continuate la cottura per circa un’ora (il sugo deve sobbollire e ricordatevi di mettere il coperchio se non volete avere sugo ovunque).
Una volta terminata la cottura delle polpette, fate bollire l’acqua, raggiunto il bollore salate e buttate la pasta e cuocete seguendo le indicazioni sul tempo di cottura.
Scolate la pasta e conditela con il sugo.

Consiglio in più: potete scegliere il tipo di pasta che preferite, a casa mia la pasta e polpette è sempre stata solo ed esclusivamente con la pasta corta!
Se siete intolleranti al lattosio, potete aggiungere un uovo come legante del composto invece che la ricotta.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>