Ci sono degli alimenti che ogni tanto appaiono sulle riviste specializzate e che solleticano la vostra curiosità.
L’altro giorno stavo facendo la spesa in un supermercato ed ecco che in un angolo vedo esposta una cassetta fresca di questi ortaggi. E mi sono detta dai prova…non dovrebbe essere difficile…dopo essermi consultata con Simona e Patrizia su come svuotarle correttamente…mi sono lanciata. Ho ritrovato nel cassetto strapieno di mestoli, spatole, leccapadelle insomma il mio “armamentario” lo scavino per fare le palline con il melone e allora ho deciso di utilizzarlo per svuotare le zucchine; mai idea fu più brillante. Facile facile. Per il ripieno poi sono andata sul sicuro!!!
Ingredienti per quattro zucchine tonde:
450 gr carne trita scelta
1 scamorza
1 barattolo di passata di pomodoro
basilico q.b
sale, pepe q.b.
1 scalogno
olio e.v.o.
Con uno scavino (quello per realizzare le palline di melone) svuotate il più possibile le zucchine facendo attenzione a non bucarne la parete. Fate appassire nell’olio lo scalogno tagliato a fettine, rosolatevi bene la carne trita, unite la passata di pomodoro, aggiungete il basilico, salate e pepate. Fate cuocere per circa 50°. Spegnete e fate raffreddare.
A parte rosolate in olio caldo la polpa delle zucchine. Tagliate la scamorza a cubetti.
Quando tutto è freddo unite il sugo alla polpa delle zucchine e tenetene da parte qualche cucchiaiata. Aiutandovi con un cucchiaino, riempite le zucchine aggiungendo, per ognuna, qualche cubetto di formaggio. Distribuite il sugo rimasto sul fondo di una pirofila e appoggiatevi sopra le zucchine. Fate cuocere in forno caldo a 170° per circa un’ora. Servite immediatamente. Sono ottime anche tiepide.
Buon appetito!
Paola