Adoro le lasagne in tutti i modi possiate offrirmele con le verdure, con il pesce o semplicemente (e dite poco!) le lasagne alla bolognese. Sono per me un ottimo primo piatto che può diventare piatto unico se ci si concede il biss…almeno per quanto mi riguarda. E allora immaginatevi la mia sorpresa quando, dopo avervi postato le ricetta delle lasagne fatte con il pane carasau, ho letto una ricetta che utilizza, al posto della pasta (non me ne vogliate emiliani doc!), il pane azzimo. Fantastica. Dovevo assolutamente provarla. Allora ho pensato di utilizzare come ripieno gli asparagi. Il risultato mi è piaciuto così tanto che ho deciso di condividerlo con voi.
Ingredienti per quatto persone:
pane azzimo una confezione
asparagi sottili un mazzo( circa 450-500 gr)
500 ml besciamella
250 gr stracchino
sale, pepe q.b.
grana grattuggiato q.b
pane gattuggiato q.b.
burro qualche fiocchetto
Per la besciamella:
50 gr burro
50 gr farina 00
500 ml latte fresco
noce moscata, sale,pepe q.b.
Pulite e lavate gli asparagi togliendo la parte più dura del gambo. Fateli lessare tenendoli al dente. Una volta raffreddati divideteli a metà e tenete da parte le punte con un po’ di gambo; frullate l’altra metà.
Preparate la besciamella sciogliendo il burro in un pentolino. Una volta imbiondito leggermente aggiungete in un solo colpo la farina setacciata e mescolate con una frustina in modo da non formare grumi. Fate tostare per pochi minuti e aggiungete in una volta sola il latte a temperatura ambiente. Continuate a mescolare e unite sale, pepe e noce moscata grattuggiata a piacere. Portate a bollore e dopo circa 5 minuti quando la salsa sarà densa spegnete e fate raffreddare pellicolandola in modo che sopra non si formi la pellicina. Unite i gambi frullati e amalgamate bene.
Versate un paio di cucchiaiate di questa salsa sul fondo della tortiera. A parte prendete una ciotola e metteteci un po’ d’acqua fredda, immergetevi rapidamente un foglio di pane azzimo e ponetelo sulle crema di asparagi. Fate in modo di coprire tutta la superficie. Spalmate qualche cucchiaiata di salsa e poi appoggiatevi sopra gli asparagi avendo l’accortezza di tenere le punte verso l’esterno della tortiera da entrambi i lati corti. Tagliate lo stracchino a pezzetti e metteteli sopra gli asparagi.
Aggiustate di sale e pepe spolverizzate con un po’ di grana. Continuate alternando pane inumidito, salsa asparagi formaggi fino ad esaurimento degli ingredienti terminando con uno strato di pane. Coprite bene con la salsa, spolverizzate con grana grattuggiato e pane grattuggiato. Distribuite qualche fiocchetto di burro e fate cuocer in forno caldo a 180° per circa 30 minuti.
Consiglio in più: non bagnate eccessivamente il pane. Il contatto con la besciamella lo renderà morbidissimo tanto da assumere la stessa consistenza della pasta. Potete sostituire questa salsa con il sugo e gli asparagi con altre verdure. In questa stagione non avete che l’imbarazzo della scelta: ad esempio peperoni grigliati da soli o con altre verdure grigliate e scamorza; cime di rapa saltate in olio e scalogno aggiungendo la mozzarella (in questo caso fatela scolare bene prima di utilizzarla così perde tutta l’acqua).
Conservazione: potete prepararle al mattino, pellicolarle e tenerle in frigorifero per poi cuocerle alla sera.
Buon appetito!
Paola