Ho voglia di sole anche se l’idea del caldo soffocante di luglio in città non mi entusiasma affatto. Ma trovo che questo inverno sia stato troppo lungo…e allora eccovi una ricetta che ci anticipa l’estate che verrà. Sinceramente, l’altro giorno quando l’ho preparata e ho acceso il forno…il tepore che si è diffuso in cucina non mi ha dato per niente fastidio…anzi!
Ingredienti per quattro persone:
4 melanzane tonde medie o 2 lunghe violette
500 gr pomodorini maturi
80 gr riso vialone nano
un ciuffo di basilico
un mazzetto di prezzemolo
uno scalogno
una scamorza affumicata
origano q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
pangrattato q.b.
olio e.v.o.
sale pepe q.b.
Lessate il riso in acqua bollente salata a metà del suo tempo di cottura.
Scolatelo, sciacquatelo sotto l’acqua fredda e conditelo con un cucchiaio abbondante di olio d’oliva. Fatelo raffreddare. Nel frattempo tagliate a metà e svuotate le melanzane lasciando un bordo di almeno un centimetro e ponetele in una teglia foderata con carta da forno. Ungetele leggermente di olio e salatele. Tagliate la scamorza a dadini.
In una padella rosolate uno scalogno tagliato a fettine e fatelo stufare poi aggiungete la polpa delle melanzane tagliata a cubetti. Unite il trito di basilico e prezzemolo, i pomodorini tagliati a dadini e l’origano.
Salate e pepate e fate cuocere qualche minuto. Amalgamate questo composto con il riso lessato e riempite le melanzane. Mischiate il parmigiano grattugiato con il pangrattato e spolverizzate le melanzane, infine condite con un filo d’olio.
Infornate in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti.
Consiglio in più: ho usato il riso vialone nano ma potete tranquillamente sostituirlo con l’arborio. Scegliete come pomodori i datterini o i ciliegini. La scamorza affumicata è una variante della ricetta originale potete tranquillamente sostituirla con altro formaggio fondente o non metterla.
Buon appetito!
Paola