Il pane, alimento così versatile e dalle forme e gusti così svariati! Ed ecco un modo simpatico, sbrigativo e gustoso per utilizzare il fantastico pane sardo. Conoscevo già una versione estiva (che vi posterò appena la stagione calda si sarà stabilita e vi assicuro che sarete piacevolmente sorpresi) e con mio grande piacere ho trovato questa ricetta che potrete sfruttare in ogni occasione.
Facile come dicevo, veloce e dai sapori delicati che potete variare a vostro piacimento creando ricette personalizzate che stupiranno i vostri ospiti. Il pane carasau una volta inumidito si trasforma e assume la consistenza dalla pasta. Una verasorpresa per il palato!
Ingredienti per 4 persone:
250 gr pane carasau rettangolare
un porro
una gamba di sedano
2-3 carote
2-3 zucchine
un ciuffo di basilico
500 gr passata di pomodoro
1dl brodo vegetale
una scamorza
olio e.v.o.
parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.
Tritate finemente la parte bianca del porro e tagliate a cubetti le carote, le zucchine ed il gambo di sedano. Fate rosolare per pochi minuti le verdure a fuoco vivace in un cucchiaio abbondante di olio. Salate, pepate ed aggiungete il brodo bollente.
Cuocete per circa cinque minuti poi aggiungete la passata di pomodoro ed il basilico sminuzzato. Aggiustate di sale e pepe e dopo circa una decina di minuti spegnete. (Le verdure devono essere cotte, ma rimanere al dente).
Intanto ungete con poco olio una pirofila e ricoprite il fondo con uno strato di pane carasau. Distribuitevi sopra uno stato di verdure e successivamente uno strato di scamorza tagliata a cubettini e continuate sino ad esaurimento degli ingredienti, alternando fogli di pane con strati di verdure e formaggio terminandocon il sugo alle verdure. con abbondante parmigiano.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Consiglio in più: ho usato, perché l’avevo in casa, la scamorza affumicata. L’abbinamento dei sapori mi è piaciuto molto. La ricetta originale, presa dalla rivista Alice, prevede l’uso della ricotta salata come unico formaggio.
Buon appetito!
Paola