Deliziosi e croccanti biscotti originari del Belgio e dei Paesi Bassi che si consumavano in occasione della festa di San Nicola il 6 dicembre, ma ora diffusi anche nel Nord della Francia, in America e nel Nord Italia; tipici di questo periodo ma nulla vieta di gustarli tutto l’anno!Il loro nome deriva forse dal termine latino “species” (spezie) che si trovano al loro interno oppure da “speculari”, perchè la forma originaria è ricavata da stampi di legno nei quali sono intagliate le figure dei personaggi tradizionali che con una leggera pressione vengono incisi nella pasta biscotto, specularmente appunto. Che altro aggiungere se non di provare a farli e poi gustarli…un modo dolce per iniziare questo nuovo anno!
Ingredienti per circa 130 biscotti piccoli:
200 gr zucchero di canna
200 gr burro
60 gr zucchero semolato
50 gr uova intere
15 gr latte
400 gr farina
7.5 gr cannella in polvere ( o spezie miste a piacere)
2 gr sale
6 gr lievito chimico
Ammorbidite il burro nell’impastatrice (con la frusta K) e aggiungete prima gli zuccheri e poi, poco alla volta, le uova, il latte, la farina setacciata con la cannella e il lievito ed infine il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto pellicolatelo e fatelo raffreddare un paio d’ore in frigorifero.
Stendete poi il composto con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm.
Ricavate con gli stampini i biscotti delle forme desiderate e fateli cuocere su teglie, ricoperte con carta da forno, in forno caldo a 180° per 6-7 minuti.
Conservazione: si conservano a lungo nelle scatole di latta.
Consiglio in più: la durata della cottura dipende dalle dimensioni dei biscotti, devono essere ben dorati. Se vedete che a metà cottura si scuriscono troppo abbassate la temperatura. Sono un’ottima idea come regalo.
Buon appetito!
Paola