Questa ricetta è della mitica Adriana Cardin, Paola ed io ci siamo appassionate ancor di più alla cucina seguendo i suoi corsi.
Se avete del cotechino comprato per capodanno e che non avete ancora usato questa è la ricetta giusta per provarlo sotto un’altra veste, è davvero semplice e molto gustosa.
Ingredienti per sei persone:
300 gr cotechino
1 Kg patate
100 gr burro
100 gr parmigiano
4 uova
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
Cuocete il cotechino seguendo le istruzioni sulla confezione, una volta cotto scolate il liquido di cottura, togliete la pelle e tritatelo.
Private le patate della buccia, cuocetele a vapore (il tempo di cottura dipende dalla grandezza della patata) e passatele allo schiacciapatate.
Lasciate intiepidire le patate e unite il cotechino, le uova, il parmigiano, la noce moscata, il sale e il pepe.
Imburrate e infarinate gli stampini e versatevi il composto.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa
Sformate lasciando lo stampino fermo per qualche minuto (io in realtà ho deciso di servirli negli stampini) e servite ancora caldo.
Consiglio in più: potete servirlo con carciofi trifolati, trevisana al forno, lenticchie in umido o come ho fatto io con dei pomodori gratinati al forno.
Potete usare il composto come ripieno per una torta salata o vol au vent oppure potete formare delle palline passarle nel pan grattato e poi friggerle.
Al posto del cotechino potete usare la salsiccia.
Io ho utilizzato stampini monoporzione (diametro 5 cm ), ma nulla vieta di usare uno stampo unico (l’unica accortezza sarò aumentare un pò il tempo di cottura).
Buon appetito!
Simona