Una ricetta un po’ diversa per gustare i dolcetti tanto di moda, resi particolari dalla presenza del burro di arachidi, delle arachidi e delle caramelle di mou. Un insieme particolare ma che si sposa bene creando un leggero contrasto tra il dolce delle caramelle e il leggero salato delle arachidi .
Ingredienti per 12 pezzi:
250 gr farina
4 cucchiaini lievito in polvere
85 gr zucchero semolato
6 cucchiai burro di arachidi
1 uovo grande
4 cucchiai di burro fuso
175 ml latte
150 gr caramelle mou alla vaniglia
3 cucchiai arachidi non salate
In una ciotola mischiate la farina, il lievito e lo zucchero. Aggiungete il burro di arachidi e mescolate fino ad ottenere un composto granuloso.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo con il burro fino ad ottenere una crema omogenea e mescolatela al latte. Unite a questo punto gli ingredienti secchi e poi le caramelle di mou tagliate a pezzetti.
Foderate lo stampo per muffin con un doppio strato di pirottini di carta. Riempiteli con il composto, spolverizzateli con le arachidi tritate grossolanamente e cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti e a 180° per altri 5 minuti. Devono risultare ben lievitati e sodi al tatto.
Sfornate, lasciate riposare qualche minuto e poi trasferiteli sulla gratella.
Conservazione: si possono congelare da cotti.
Consiglio in più: bisogna trasferirli da tiepidi perché la mou si attacca alla teglia e da fredda si stacca meglio.
Buon appetito!
Paola
Ciao Simo che quantità’ di burro bisogna utilizzare?
Baci
Ciao Cri, sono 4 cucchiai di burro fuso…nel passaggio da word al blog il burro si è perso, ora è corretta!!Grazie…ci era sfuggito!