Se siete stanchi del solito panettone, ecco un modo per stupire i vostri ospiti. Visto dall’esterno non sembra affatto ripieno ma una volta tagliato…gli ohhh di stupore non mancheranno. Ve lo garantisco! Per ottenere l’effetto voluto è più difficile scriverlo che farlo. E’ una ricetta avuta da una amica di cucina. E vi assicuro che anch’io quando me lo ha presentato sono rimasta piacevolmente stupita.
Ingredienti:
1 panettone basso di buona qualità
frutta (mirtilli, more, pesche, ananas, fragole, lamponi)
zucchero a velo q.b.
Per la crema:
5 tuorli di medie dimensioni
150 gr zucchero semolato
60 gr farina
50 cl latte
8 gr colla di pesce
1/2 bacca di vaniglia
280 gr panna fresca semi montata
Capovolgete il panettone e tagliate dal fondo un disco di 1,5-2 cm. di spessore.
Incidete l’interno del panettone lasciando 3 cm di spessore dal bordo facendo attenzione a non bucarlo.
Rimettete dritto il panettone e per inciderlo sotto ” la calotta” aiutatevi entrando con un lungo coltello (tipo quello da salmone con la punta tonda) alla base della calotta e tagliando l’interno spostando delicatamente la lama del coltello prima verso sinistra e poi, girando la lama, verso destra.
Togliete tutto l’interno come se fosse un torsolo. Dividete il torsolo in tre dischi.
Con gli ingredienti fate una crema pasticcera montando bene i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la farina, i semi della bacca e da ultimo il latte caldo a filo. Mettete sul fuoco moderato e fate addensare continuando a mescolare.
Aggiungete alla crema calda la colla di pesce fatta prima ammorbidire in acqua fredda e strizzata. Mescolate accuratamente e fate raffreddare rapidamente mettendola in frigorifero ricoprendola con pellicola a contatto.
Una volta raffreddata unite prima metà della panna semi montata e una volta ben amalgamata, unite la seconda metà mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Mettete il panettone capovolto in una terrina che lo contenga a malapena in modo che rimanga un po’ sospeso così non si schiaccia né si allarga per il peso della farcitura.
Fate uno strato di crema all’interno del panettone, distribuite sopra uno strato di frutta (mirtilli e more) e coprite con un disco di panettone. Fate un altro strato di crema e un altro di frutta (ananas e pesche) e coprite con disco di panettone.
Fate un ultimo strato di crema e uno di frutta (fragole e lamponi) e chiudete con il fondo tagliato all’ inizio.
Capovolgete il panettone, sigillatelo nella sua plastica ben stretto e tenetelo in frigorifero per almeno 24 ore.
Prima di servirlo decorate a piacere spolverizzando la cima con lo zucchero a velo e distribuendo sopra qualche frutto.
Avvolgete la parte inferiore con un bel nastro in modo da coprire il taglio fatto alla base e fate un fiocco.
Avanzeranno un disco e della crema (mangiateli a parte!)
Consiglio in più: la colla di pesce va messa a bagno con una quantità di acqua pari a 5 volte il suo peso (es. qui ho messo a bagno 8 gr di colla di pesce con 40 gr di acqua. Viene assorbita tutta e non è necessario strizzarla).
Ho usato la frutta abbinandola per colore. Le pesche sono sciroppate e l’ananas fresco. Potete decorare la parte superiore con qualche rametto di ribes rosso.
Buon appetito!
Paola