Un’altra ricetta di Luca Montersino e per questo una garanzia. Non li avevo ne mai fatti, ne mai assaggiati e devo dire che me ne sono innamorata. Questi biscotti non contengono uova e grazie allo zucchero muscovado hanno un profumo buonissimo e un sapore deciso. Con un paio di accortezze al momento di dare la forma ai biscotti non avrete nessun problema e otterrete dei biscotti fragranti ideali per un tè con le amiche.
Io ho voluto provare uno dei timbri che avevo, ma voi potete tranquillamente sbizzarrirvi dando la forma che più vi piace.
Ingredienti:
180 g zucchero di canna grezzo (tipo Demerara)
50 g panna
350 g burro
50 gr zucchero Muscovado
550 gr farina 00
Preparate un caramello a secco con i 180 g di zucchero grezzo; versate in un pentolino ben caldo un paio di cucchiai di zucchero, fate caramellare e continuate, pochi cucchiai alla volta, fino ad ottenere un caramello limpido ed uniforme (io ho aggiunto i cucchiai successivi quando i precedenti non erano completamente sciolti, continuando a scuotere il pentolino).
Nel frattempo, fate bollire la panna. Decuocete il caramello aggiungendo la panna calda (fate molta attenzione, perché lo zucchero tende a formare grosse bolle).
Togliete il pentolino dal fornello e cominciate a versare dentro il burro, tagliato in piccoli pezzi. Mescolate con una frusta fino ad ottenere una crema untuosa e liscia e fate raffreddare.
Setacciate la farina e aggiungetevi lo zucchero Muscovado, quindi, la crema al caramello.
Mescolate fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Fate riposare in frigo coperto da pellicola per almeno 12 ore ( io ho preparato l’impasto il giorno prima e formato i biscotti il giorno seguente).
Trascorso il tempo di riposo, spezzate il composto, lavoratelo in modo da ammorbidirlo un pò, stendetelo con il mattarello (spessore di 3/4 mm) e con il taglia biscotti date la forma che più vi piace. Trasferiteli su una teglia foderata di carta da forno e a questo punto imprimete il timbro che più vi piace. Mettete la teglia in frigo per almeno un’ora, dopodichè infornate in forno caldo a 180° per 12-14 minuti.
Lasciate raffreddare i biscotti nella teglia (sono molto morbidi) e una volta freddi sono pronti per essere mangiati.
Conservazione: si conservano per 4/5 giorni in contenitori ben chiusi.
Consiglio in più: la ricetta originale prevede che i biscotti abbiano un’altra forma, vi indico i passaggi, così potrete decidere quale più vi piace.
Trascorso il tempo di riposo in frigo dell’impasto, lavoratelo per ammorbidirlo un pò. Formate dei cilindri del diametro di circa 3-4 cm, fate riposare ancora in frigo per 30 minuti e una volta trascorso il tempo di raffreddamento ritagliate (con un coltellino affilato) delle fette di circa 1-1.5 cm di spessore. Appoggiate il pollice sulla superficie di ognuno di essi in modo da creare un leggero avvallamento e infornate a 180° per 12-14 minuti (se vedete che sono troppo morbidi, passateli nuovamente in frigo per mezz’ora e poi infornate).
Fondamentale è il doppio riposo in frigo sia dell’impasto appena fatto che dei biscotti tagliati o dei cilindri in caso usiate la ricetta originale, essendo un impasto molto ricco di burro.
Non vi spaventate se dopo il primo riposo il vostro impasto sarà duro come il marmo, è proprio così che deve essere, armatevi di un pò di pazienza e lavoratelo con le mani fino ad ottenere la giusta morbidezza per poterlo lavorare (dove diventasse troppo morbido rimettelo un pò in frigo per farlo indurire un pò).
Il numero di pezzi dipende dalla dimensioni che date ai vostri biscotti, io ho usato un taglia biscotti di 6.5 cm e ho ottenuto una cinquantina di biscotti.
Buon appetito!
Simona