In una pubblicità insegnavano come far mangiare le verdure ai bambini ed è proprio vero, basta un pò di fantasia e voilà una zucchina ripiena può diventare uno scrigno con dentro una sorpresa. Un modo simpatico che piace ai piccoli e anche ai grandi!
Ingredienti per 4 persone:
4 zucchine tonde
1 scalogno
150 gr riso carnaroli
250 ml brodo vegetale
100 gr prosciutto cotto
50 gr di parmigiano
1/2 bicchiere di vino bianco
1 lattina di pelati
olio evo q.b.
1/2 cipolla
sale q.b.
pepe q.b.
Preparate un sughetto di pomodoro facendo saltare la cipolla in un padella con olio, aggiungete i pelati, salate e fate cuocere per 15 minuti a fuoco basso.
Lavate le zucchine, quindi eliminate loro la calotta e con uno scavino estraete tutta la polpa (tenete da parte sia le calotte che la polpa).
In una pentola capiente portate ad ebollizione l’acqua quindi aggiungete il sale e versate le zucchine e le calotte e fate cuocere per 10 minuti. Scolate e mettete le zucchine capovolte su un canovaccio per farle asciugare.
Nel frattempo preparate il risotto. Fate sofriggere in una padella l’olio, lo scalogno tritato e la polpa di zucchina tritata, aggiungete il riso, fatelo tostare in padella, e sfumate con il vino bianco.
Salate pepate ed aggiungete il brodo fino a ricoprire il riso. Cuocete aggiungendo il brodo man mano che si asciuga.
Quando il riso sarà ancora al dente, spegnete la fiamma, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzettini, mescolate e mantecate con abbondante parmigiano.
Riprendete le zucchine e riempitele con il risotto.
Distribuite sul fondo di una teglia da forno il sugo e poggiatevi le zucchine ripiene una di fianco all’altra e irrorartele con un filo d’olio. Infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per 15 minuti circa. Servite le zucchine non troppo calde.
Consiglio in più: potete sbizzarrirvi con i ripieni variando il tipo di risotto (es zucchine e salsiccia, zucchine e zafferano)