Grazie alla fornitura del rigoglioso orto di mia cugina ho l’opportunità di assaporare la verdura che ha un sapore di genuino e che non matura nei frigoriferi!! Tra queste verdure durante la stagione vengo sommersa dalla rucola, che mi piace molto con quel suo sapore particolare, un po’ piccantina e pizzicorina! Tanto per cambiare un po’ ho cercato un modo alternativo di consumarla ed ho trovato questa ricetta che vi invito a provare. Ho utilizzato questo sugo sia con le trofie comperate ad hoc durante una scappata in Liguria e sia con tagliatelle fresche fatte da me. Ottimi primi entrambi, dal gusto diverso dal solito pesto (per altro buonissimo) e che dopo il primo boccone vi sorprendono con un retrogusto leggermente amaro. Da provare!
Ingredienti:
100 gr rucola
50 gr parmigiano reggiano
50 gr pecorino
150 gr olio e.v.o.
5 gr sale
50 gr pinoli
3 gr aglio
Lavate molto bene la rucola, asciugatela e mettetela nel mixer, aggiungete i pinoli, il parmigiano reggiano ed il pecorino; poi unite lo spicchio d’aglio sbucciato, il sale e aggiungete una piccola parte d’olio d’oliva. Cominciate a frullare a bassa velocità e unite il restante olio d’oliva a filo fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea. Al momento di mischiarlo con la pasta, ammorbiditelo con qualche cucchiaio di acqua di cottura.
Conservazione: dura qualche giorno in frigorifero in un contenitore chiuso e ben coperto con olio d’oliva. Si può congelare in barattoli chiusi ermeticamente.
Consiglio in più: come ben sapete non uso l’aglio e anche qui non l’ho utilizzato, ma il pesto è risultato ugualmente appetitoso.
Buon appetito!
Paola