Girelle di mozzarella di Luca Montersino

2334

Per me le girelle sono sempre state quelle fatte con pasta sfoglia e svariati ripieni…Io e Paola le abbiamo proposte in mille varianti!
Poi le ho viste realizzate da Luca Montersino, con questo impasto arricchito di mozzarella, e non ho potuto non provarle.
L’occasione è stata il compleanno di Sofia. Tra bambini e adulti avevo bisogno di stuzzichini sfiziosi, semplici e di grande resa.
Sono andate a ruba, dovete davvero provarle, rimangono sofficissime e sono molto gustose!

Ingredienti per circa 60 girelle:

500 gr farina 00 360 W
200 gr latte intero
20 gr lievito di birra
50 gr burro
8 gr sale
10 gr zucchero
200 gr mozzarella fresca
100 gr concentrato di pomodoro
2 gr origano secco
olio evo q.b.

Mettete nella planetaria la farina, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Impastate utilizzando il gancio alla minima velocità e versate il latte poco alla volta. Quando l’impasto è ancora grezzo, fermate la planetaria e aggiungete la mozzarella precedentemente tritata con il tritatutto o con il coltello e riprendete ad impastare.
Ammorbidite il burro, deve essere “a pomata”.
Se l’impasto non ha la giusta consistenza (questo dipende dal tipo di mozzarella utilizzata) aggiungete altro latte o acqua fino ad avere un composto elastico ed omogeneo.
Quando l’impasto sarà ben incordato aggiungete il burro a pomata e per ultimo il sale e continuate a lavorare fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Trasferite l’impasto in una ciotola precedentemente unta con un pò di burro, pellicolatela e mettetela in frigo. Fate lievitare fino al raddoppio del volume (considerate all’incirca un paio di ore).
Nel frattempo aggiungete un filo di olio, un pizzico di sale e di origano al concentrato di pomodoro e mescolate bene con un cucchiaio e conservate in frigorifero.
Una volta raggiunto il giusto grado di lievitazione togliete l’impasto dal frigorifero dividetelo in due parti e stendete ciascuna parte cercando di ottenere una forma rettangolare spessa circa 3mm. Distribuitevi sopra il condimento con l’aiuto di una spatola, lasciando libero un bordo di pasta su uno dei due lati lunghi e arrotolate.
Avvolgete i rotoli con la pellicola e stringere bene le estremità.
Riponete nel congelatore per circa 30 minuti in modo che il rotolo indurisca e sia più facile da tagliare.
Una volta che l’impasto sarà sodo e freddo (semi-congelato) tagliate delle rotelline di circa 1,5 cm e mettetele a lievitare fino al raddoppio del volume su teglie rivestite da carta da forno coperte con pellicola.
Una volta lievitate spennellatele con dell’olio e infornate per 7/10 minuti a 220/230°.

Conservazione: una volte cotte e raffreddate possono essere congelate. Quando le vorrete gustare, non dovrete fare altro che lasciarle scongelare a temperatura ambiente.

Consiglio in più: potete sostituire il concentrato di pomodoro con il pesto o con il patè d’olive.
Potete suddividere l’impasto ottenendo rettangoli più piccoli e realizzando girelle di dimensioni ridotte rispetto alle mie.
Per una presentazione sfiziosa potete infilzare le girelle con stecchini, come se fossero dei lecca-lecca e metterli in vasetti riempiti con sale grosso.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>