Stella di patate e pomodorini confites

img4

Nell’affannosa ricerca di un piatto per l’ennesima cena del periodo natalizio ho ritrovato questa ricetta che ho visto preparare dallo chef Adriana Cardin, che con il suo entusiasmo e la sua bravura ha contribuito a trasmettermi l’amore per la cucina e i miei ospiti ne sono rimasti ampiamente soddisfatti.

Ingredienti per 6 persone:

Per la corona di patate:

1  kg  patate
60 gr burro
3 uova intere
1 tuorlo
sale/pepe/noce moscata q.b.
curcuma facoltativa

Per il ripieno:

200 ml latte intero
20 gr burro
20 gr farina 00
200 gr scamorza affumicata
500 gr pomodorini ciliegia
150 gr pancetta affumicata (facoltativa)
sale, zucchero, noce moscata, pepe q.b.

Procedimento:

Fate lessare le patate in acqua ( o in metà acqua e metà latte). A cottura ultimata scolatele dal liquido in eccesso (eventualmente fatele asciugare sul fuoco), passatele allo schiacciapatate e aggiungete il burro, le uova intere, il tuorlo, il sale, il pepe, la noce moscata e se volete ottenere un bel colore dorato anche della curcuma.
Con questo composto riempite una sac à poche con bocchetta larga (io ho usato quella a stella) e su una placca rivestita con carta da forno, formate una stella a cinque punte dandole la forma di vol au vent (in pratica dovete fare una base sotto e poi un bordo intorno in modo da creare una sorta di contenitore).
Passatela in forno caldo a 180° fino a doratura per 15-20 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: con il burro, la farina, il latte, la noce moscata, il sale e il pepe preparate una besciamella. Scioglietevi dentro la provola tagliata a fettine sottili e unite la pancetta precedentemente rosolata.
Per i pomodorini confites: tagliateli a metà, svuotateli dei semini, cospargeteli con sale e zucchero e passateli in forno caldo a 150° per circa 45 minuti.
Versate il  ripieno nella stella di patate. Decorate con i pomodorini confites e ripassate in forno a scaldare.
Servite a piacere tiepido o caldo.

Consiglio in più: ho provato a realizzare questa ricetta cuocendo le patate, con la buccia in pentola a pressione. Non ho usato il latte per bollirle e non le ho passate ad asciugare in padella e il risultato è stato ottimo. Ho inoltre recuperato una forma a stella in carta forno e l’ho riempita con il composto usando la sac à poche, invece di creare dal nulla la stella con il composto di patate.
Potete sostituire la scamorza con qualsiasi formaggio filante e i pomodorini con delle falde di peperone arrostito.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>