Questa torta è una bomba, zero fatica e risultato assicurato. Avrete solo bisogno degli ingredienti, il vasetto di yogurt (che sarà la vostra unità di misura) e una ciotola. E’ una torta davvero semplice da fare, potete utilizzarla come base per torte farcite con creme o come impasto per realizzare semplici muffin o cupcakes. Riesce davvero a tutti, all’inizio ero un pò scettica, ma una volta provata è diventata la mia torta per le emergenze, per le merende e per la colazione. Anche il marito, che non ama le torte “stoppose” ha dato parere positivo…anche perchè gliela propino ogni due per tre . Il segreto per averla soffice e perfetta è non montare troppo l’impasto, ma amalgamare solamente bene gli ingredienti.
Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm:
(unità di misura il vasetto dello yogurt da 125g)
1 vasetto di yogurt intero (gusto a scelta)
3 uova
1 vasetto di olio di semi di riso
2 vasetti di zucchero
2 vasetti di farina
1 vasetto di fecola di patate
1 bustina di lievito per dolci
1 pizico di sale
dai 50 ai 300 g di cioccolato al latte e/o fondente spezzato
In una ciotola riunite gli ingredienti liquidi: le uova leggermente sbattute, lo yogurt, l’olio e mescolate bene con una frusta a mano. Aggiungete lo zucchero, la farina, la fecola, il lievito, il sale e amalgamate bene con una frusta o un frullino elettrico in modo da rendere il composto cremoso e senza grumi. Aggiungete all’impasto metà della cioccolata in pezzi e mescolate. Versate in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato e coprite con il restante cioccolato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 40-45 minuti, prima di sfornare fate sempre la prova stecchino (se avete usato molto cioccolato in pezzi uscirà leggermente umido). Togliete dal forno e fatelo raffreddare.
Conservazione: si conserva morbida e soffice per 3/4 giorni sotto una campana di vetro.
Consiglio in più: io ho utilizzato 300 gr di cioccolato delle uova di pasqua che avevo surgelato. Per evitare che il cioccolato vada tutto a fondo sulla base della torta, spezzettate il cioccolato e mettetelo in freezer per almeno un’ora e usatelo da congelato. La torta 7 vasetti è molto versatile, potete sbizzarrirvi con i gusti di yougurt e con le varianti al posto del cioccolato (frutta in pezzi, nutella, ecc…).
Buon Appetito!
Simona