Carpaccio d’ananas marinato

dav

Da uno dei numerosi corsi ai quali ho partecipato ecco una ricetta che incontrerà sicuramente l’approvazione dei vostri commensali. Ottimo pre dessert (specialmente dopo “quelle” cene dove proprio non si sboconcella… ) per pulire la bocca in attesa di assaporare il dolce finale. Ve lo consiglio proprio.

Ingredienti:

1 kg Ananas
400 gr vino dolce ( tipo madeira)
2 arance
2 limoni
400 gr sciroppo
2 stecche di cannella
2 bacche di vaniglia
chiodi di garofano, semi di cardamomo, anice stellato, grani di pepe nero e rosa tutto a piacere.

In un pentolino mettete 340 gr di zucchero e 250 gr di acqua. Appena lo zucchero si è sciolto e raggiunge il bollore spegnete. Prendete 400 gr dello sciroppo ottenuto, aggiungete le spezie, la scorza delle arance e dei limoni e coprite con la pellicola e fate raffreddare.
Tagliate l’ananas in fettine sottilissime (tipo carpaccio di manzo) e unitelo allo sciroppo freddo assieme al vino. Coprite e fate riposare per almeno una notte intera.  Prima di servire eliminate le spezie, le stecche di cannella, le bacche di vaniglia e le scorze degli agrumi. Servite in piccoli contenitori e decorate a piacere.

Consiglio in più: per tagliare sottile l’ananas ho usato l’affettatrice. Non ho trovato il vino Madeira e l’ho sostituito con Moscato d’Asti, ma per non rendere lo sciroppo troppo dolce ( per i miei gusti lo sarebbe) ho unito 2/3 di moscato ad 1/3 di un buon vino bianco secco.
Non usate le spezie in polvere ma rigorosamente in grani o semi.
Lo sciroppo  che vi avanza dura circa 20 giorni in un contenitore ben chiuso in frigorifero.
Anche il carpaccio dura in frigorifero qualche giorno (anzi il giorno dopo è ancora più buono).

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>