Tortini di patate con sorpresa

IMG-20161211-WA0000

. Come al solito mi ripropongo di stare un po’ attenta col cibo (la prova bikini non è mai tropo lontana!) ma poi ecco l’invito a cena sabato sera a casa di una delle mie care amiche, dove per consuetudine ognuno porta qualcosa. Io sono l’addetta al dolce ed in più ho deciso di portare uno stuzzichino caldo come antipasto. Sabato lavoravo e non avevo poi tanto tempo per cucinare, per la torta ero già a posto avendo preparato la Diabella di Luca Montersino che vi posterò a breve e che era tranquilla nel freezer!! Ho trovato questa ricetta rapida, mi è piaciuta e l’ho presentata ai miei amici. Per fortuna prima di portare tutti i tortini in tavola ne ho tenuto uno e l’ho fotografato, perché al mio ritorno in sala da pranzo erano già finiti e con sguardo sornione e un po’ dispiaciuto mi hanno chiesto “hai già fatto la foto per il blog, vero? Perché noi li abbiamo già finiti!!!” Quale risposta migliore per sapere se erano piaciuti?!!

Ingredienti per 12 tortini:

750 gr patate
2 ½ tuorli d’uovo piccoli
50 gr parmigiano grattugiato
70 gr pesto genovese
150 gr salmone fresco
150 gr formaggio asiago
45 gr burro
olio di riso o di semi
pangrattato
sale,pepe q.b.
salvia e rosmarino q.b.

Cuocete il salmone in acqua bollente salata ed aromatizzata con un rametto di salvia e uno di rosmarino. Scolate e dividetelo a pezzetti.
Lavate le patate e fatele bollire con la buccia. Passatele una volta cotte allo schiacciapatate o sbucciatele e riducetele a purè. Aggiungete il parmigiano grattugiato, i tuorli d’uovo avendo l’accortezza di mischiare velocemente (così non si cuociono con il calore delle patate), il burro, salate e pepate a piacere.
Con parte del composto rivestite i pirottini  (io ho usato quelli usa e getta in alluminio) precedentemente spennellati con l’olio e rivestiti con il pane grattugiato arrivando fino a metà circa e create con una lieve pressione delle dita una sorta di incavo nel quale metterete un cucchiaino di pesto, un pezzetto di salmone bollito e un cubetto (se ce ne stanno anche due) di asiago. Chiudete con il restante composto, sigillate come potete i margini e cospargete con altro pane grattugiato.
Cuocete in forno caldo a 180° fino a quando la superficie non sarà bella dorata; ci vorranno circa 15-20 minuti. Negli ultimi 5’ potete accendere il grill cosi si formerà una lieve crosticina.

Consiglio in più: io ho messo pezzetti di salmone e formaggio fino a riempire l’incavo così erano ben farcirti, ma non esagerate altrimenti non riuscirete a coprirli completamente con il composto di patate preparato, perchè non vi basterà!.
Li ho  preparati in anticipo e poi li ho riscaldati in forno caldo a 150° una volta arrivata a casa della mia amica e negli ultimi minuti ho acceso il grill.
Capovolgeteli direttamente sul piatto di portata ed esercitate una breve pressione ai lati del pirottino, usciranno facilmente.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>