Plumcake fatto col cuore

IMG_4494

Cercavo una torta da sperimentare per poi regalarla ai gemelli della mia amica, Martina e Luca di otto anni. Avrei voluto vedere la loro faccia al momento del taglio, ma a volte le cose vanno diversamente da come uno le progetta. La torta l’ho fatta non l’hanno mangiata i bambini ma è piaciuta, è semplice da fare ed ottima per la colazione. E allora in occasione di s. Valentino ve la regalo!

Ingredienti:

300 gr farina 0
3 uova
250 gr yogurt bianco
150 gr zucchero
75 gry olio di semi
1 bustina lievito in polvere
1 pizzico sale
q.b. colorante alimentare in gel o in polvere

Montate in una ciotola o in planetaria le uova a temperatura ambiente, con lo zucchero; aggiungete lo yogurt  ,l’olio, ed infine la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Amalgamate fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendetene 1/3 e coloratelo con il colorante che avete scelto. Distribuitelo in una teglia rivestita con carta da forno e fatelo cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (non fate uno strato troppo sottile perchè servirà per ritagliare le formine che avete scelto).
Sfornate, fate raffreddare e ricavate tanti cuoricini con lo stampo apposito.
Distribuite sul fondo della teglia da plumcake parte dell’impasto rimanente e adagiatevi uno vicino all’altro i cuoricini in modo da creare una fila compatta. Premete leggermente in modo che affondino leggermente e stiano in piedi. Ricoprite completamente con il resto del composto e cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti circa. Fate sempre la prova dello stecchino, se esce pulito la torta è cotta.
Una volta raffreddato potete decorare il plumcake a piacere ad esempio con zucchero a velo e confettini o cioccolato fuso e codette colorate.

Consiglio in più: ho sostituito l’olio di semi con l’olio di riso che per me è più delicato.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>