Ravioli di pesce

20161226_130202

E’ da un po’ di anni che in famiglia senza che ci sia un perchè o una tradizione particolare, abbiamo iniziato a cucinare e mangiare piatti di pesce, forse perchè convinti che siano più leggeri in modo da affrontare il pranzo natalizio non ancora totalmente rimpinzati di  cibo?Mah non saprei rispondervi. Ciò detto la domenica prima che iniziassero le festività mi sono imbarcata nella produzione di questi ravioli. La cosa più bella è che ho coinvolto anche mia madre che nonostante avesse il mal di schiena e che asserisse di non essere capace mi ha dato un grande aiuto e ha prodotto dei bellissimi ravioli. Io tiravo la pasta ( con la macchina non a mano!!!) e lei li riempiva con il ripieno e li confezionava con la mia supervisione perchè temeva di sbagliare ed invece…..Abbiamo utilizzato lo stampino per ravioli che avevo trovato giorni prima mentre cercavo un’altra cosa e avevo deciso che avrei provato ad usarlo. Fantastico anche se per farne tanti ci si impiega molto più tempo che non con il taglia e cuci ( che è quella rotella che mentre taglia sigilla contemporaneamente la pasta.).

Ingredienti per 6 persone:

300 gr  semola rimacinata di grano duro
3 uova
200 gr calamari puliti
200 gr gamberi puliti e sgusciati
200 gr branzino sfilettato
un cucchiaio di olio e.v.o.
prezzemolo tritato
1 scalogno
sale e pepe q.b.

Per il condimento:
200 gr pomodorini freschi
uno scalogno
circa 16 mazzancolle già pulite
un cucchiaio di olio
prezzemolo tritato
sale e pepe q.b.

Sulla spianatoia disponete la semola a fontana, versate le uova al centro e amalgamate fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Avvolgetela con la pellicola e fatela riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Preparate nel frattempo il ripieno: fate imbiondire lo scalogno in un cucchiaio di olio aggiungete i pomodorini tagliati a metà fateli cuocere qualche minuto unite i calamari a pezzetti, dopo qualche minuto i filetti di branzino e da ultimi i gamberi. Salate e pepate e aggiungete il prezzemolo tritato. Portate a cottura( bastano pochi minuti altrimenti si asciuga troppo) e poi passate tutto al mixer e fate raffreddare.
Tirate la pasta abbastanza sottile e formate i ravioli aiutandovi con l’apposito stampino oppure ricavate delle strisce di pasta e deponete ad intervalli regolari dei mucchietti di ripieno ( la consistenza giusta è quella che vi permette di realizzare delle polpettine) ,coprite con un’altra striscia di pasta e utilizzando la rotella taglia e cuci ( che fa tutto lei) oppure il taglia pasta realizzate il raviolo ricordandovi in questo caso ( se volete aiutandovi con i denti di una forchetta) di premere bene su tutti i lati in modo da sigillarli altrimenti in cottura uscirebbe tutto il ripieno.
Per il condimento: fate imbiondire lo scalogno tagliato a fettine con l’olio, aggiungete i pomodorini ,salate e pepate fate cuocere 10-15 minuti in modo che appassiscano e poi aggiungete le mazzancolle ed il prezzemolo. Spegnete dopo pochi minuti.
Condite con questo sugo i ravioli fatti cuocere in acqua bollente salata.

Consiglio in più: ho utilizzato la macchina della pasta per tirarla e ho utilizzato tutti i numeri fino al sette. Ho deciso di fare il sugo con pomodori e mazzancolle ma nulla vieta di utilizzare gli stessi ingredienti del ripieno cioè anche calamari e filetti di branzino.Per testare la tenuta del raviolo (cioè se la pasta tiene la cottura e se lo abbiamo sigillato perfettamente) cuocetene uno solo ,il primo; se va tutto bene procedete con il lavoro, altrimenti siete in tempo per apportare le modifiche necessarie

Conservazione:  Ho congelato i ravioli e poi li ho fatti cuocere in acqua bollente da congelati ma alla ripresa del bollore ho abbassato la fiamma per paura che si rompessero.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>