Biscotti decorati per l’albero di Natale

2016-12-03-18-32-14

Devo confessarvi che non amo l’albero di Natale classico e sono ormai tanti anni che lo decoro con i biscotti, ogni anno cambio forma, decorazione…Quest’anno ho voluto provare i biscotti “vetrata” e come l’anno scorso ho coinvolto Sofia nella preparazione. Ci siamo divertite un sacco, con l’aiuto di Sara che devastando qua e là si è divertita con noi.

Per la preparazione di una cinquantina di biscotti:

1 Kg di pasta frolla (ricetta Luca Montersino)
caramelle dure colorate
una cannuccia con foro grande
formine per i biscotti grandi e piccole
nastro sottile di raso

Dopo aver preparato la pasta frolla lasciatela riposare in frigo per un paio d’ore. Nel frattempo frantumate le caramelle (io per non sporcare troppo le ho colpite più volte col mattarello lasciandole nel loro incarto originale).
Stendete la pasta frolla ad uno spessore di 5 mm e ricavate con il taglia biscotti dei dischi di 6 cm circa di diametro, poi utilizzando gli stampini più piccoli praticate un foro centrale nei biscotti. Con la cannuccia praticate un foro in alto che servirà per far passare il nastro per poterli appendere all’albero. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno e riempite i fori centrali con le caramelle tritate. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti (stando attenti a non farli scurire). Lasciateli raffreddare nella teglia.
Una volta completamente raffreddati fate passare il nastro colorato nel foro annodate e la vostra decorazione è pronta.

Consiglio in più: potete aromatizzare la pasta frolla con un cucchiaio di cannella da aggiungere alla farina oppure con la scorza grattugiata di un’arancia, questo darà un profumo delizioso al vostro albero.
Potete sbizzarrirvi con forme e colori

Ricetta per la pasta frolla:

200 g di zucchero a velo
500 g di farina
300 g di burro morbido a temperatura ambiente
80 g di tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
2 g di sale
1/2 bacca di vaniglia

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero a velo, il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli, il sale e la vaniglia. Impastate bene il tutto velocemente fino a ottenere un composto omogeneo, se avete l’impastatrice potete usarla tranquillamente, l’unica accortezza è di non impastare troppo a lungo per non surriscaldare il composto.
Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>