Ovunque si guardi c’è sempre una torta di mele che ciascuno di noi arricchisce con vari elementi. Anche la torta che definisco “di casa mia” è differente da quelle che abbiamo postato fino ad ora (prima o poi vela regalerò!). Mi sono imbattuta in questa e mi è sembrata veloce semplice e leggermente diversa dalle solite torte così ho deciso di provarla. E’ la classica torta da colazione o da tè servita in questo caso tiepida e accompagnata da una leggera crema inglese alla vaniglia..mentre vi scrivo mi è venuta l’acquolina in bocca
Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:
250 gr farina 00
250 gr ricotta
150 gr zucchero
50 ml latte
2 uova intere
1 bustina di lievito per dolci
2 mele grandi
zucchero di canna q.b.
zucchero a velo q.b.
Mettete nella planetaria la farina setacciata, la ricotta, le uova, il latte e lo zucchero. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo aggiungete in ultimo il lievito anch’esso setacciato. Unite una delle due mele tagliate a dadini e amalgamate delicatamente.
Versate il composto così ottenuto in una teglia imburrata ed infarinata e decorate con fettine di mela pressandole leggermente nell’impasto in modo che stiano dritte. Cospargete con zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato a 170°.
Cuocete per 40-45 minuti controllando la cottura facendo la prova dello stecchino (inserito nel dolce deve uscire completamente pulito).
Sfornate, togliete dallo stampo, lasciate raffreddare sulla gratella e prima di servire cospargete con zucchero a velo.
Consiglio in più: l’impasto si può fare tutto in una ciotola mescolando con un cucchiaio. Potreste aggiungere uvette (ammollate in precedenza) pinoli e cannella. Io la prima volta ho preferito seguire la ricetta così com’era.
Conservazione: se avanza (ma avanza?) si conserva due o tre giorni.
Buon appetito!
Paola