Vi chiederete ma è impazzita? Non è una ricetta di Luca Montersino?! Tranquilli non l’ho tradito. Rimane e rimarrà ancora a lungo il mio pasticcere preferito, ma avendo avuto l’opportunità di incontrare e quindi vedere all’opera il maestro Massari non potevo non sfogliare i suoi libri. Approfittando della mia amica Patrizia che se ne è regalati due (o tre?) sono andata a casa sua e tra le ricette che mi hanno attirato ho trovato questa. Vi assicuro per chi non lo conosce che, se ne avrete la possibilità e sfoglierete la sua opera, ne rimarrete estasiati. Avevo voglia di una torta da forno semplice da fare senza creme e troppi ingredienti. Se avete poco tempo e voglia di coccolarvi con un dolce, beh questa ricetta liberamente estratta, fa al caso vostro.
Ingredienti per una tortiera da 22-24 cm :
165 gr burro
100 gr zucchero a velo
50 gr miele d’acacia
100 gr uova intere
3 gr sale
325 gr farina debole
5 gr lievito chimico
100 gr uvetta passa
100 gr scorza d’arancia candita
scorza di limone q.b.
Per guarnire:
un uovo intero
succo di limone q.b.
granella di zucchero q.b.
ciliege candite ( facoltative)
Sbattete leggermente in una terrina le uova e insaporitele con il sale e la scorza grattuggiata di limone. Nella planetaria ponete il burro morbido, lo zucchero a velo ed il miele ed iniziate ad impastare utilizzando la frusta K. Quando il composto è omogeneo unite le uova e continuate a lavorare. Aggiungete la scorza d’arancia a cubetti e l’uva passa precedentemente ammollata in acqua tiepida e poi asciugata. Infine unite la farina ed il lievito precedentemente setacciati. Lavorate poco, ma comunque fino a quando non sono ben amalgamati.
Sula spianatoia leggermente infarinata realizzate con l’impasto (simil frolla) un salame e ponetelo in una tortiera per ciambelle imburrata e infarinata. Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto con il succo di limone ed infine decorate con la granella di zucchero (ed eventualmente le ciliege candite tagliate a metà).
Infornate in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti. Introducete, per verificare la cottura, uno stuzzicadenti nel centro della torta che deve uscire completamente pulito. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Consiglio in più: se non avete lo stampo da ciambella usate una tortiera normale e ponete nel centro un coppapasta da 10-12 cm di diametro anch’esso imburrato ed infarinato in modo da creare un foro centrale.
Al posto della frusta k (ed è meglio) se lo avete usate lo scudo per impastare. Potete sostituire l’uvetta con delle prugne secche denocciolate e tagliate a cubetti.
Buon appetito!
Paola