Sorpresa di melanzane

img5

Ci sono dei giorni nei quali il vostro umore non è dei miglioriI, in cui avete quel nervosismo dentro che non vi da pace e non sapete cosa fare, non vi va bene niente, vi state anche un po’ antipatiche e allora mi metto ai fornelli, per me una garanzia di serenità, poi ovviamente fa felice non solo e ma anche tutta la mia famiglia…Scusate il mio dilungarmi in riflessioni personali ma ogni tanto ci vuole… Ecco lì quella ricetta che stava nel vostro raccoglitore da tempo, tra quelle da provare assolutamente, e che all’improvviso spunta ed attira la vostra attenzione. Così dopo aver controllato di avere gli ingredienti e aver acquistato quelli mancanti eccomi all’opera e il nervosismo di prima è magicamente scomparso!

Ingredienti per .quattro persone:
500 gr melanzane lunghe
500 gr carne trita di manzo
50 gr carote
50 gr sedano
50 gr cipolla
30 gr ricotta salata
350 gr maccheroni
750 gr passata di pomodoro
vino bianco q.b.
sale q.b.
pepe q.b
olio d’oliva q.b.

Tagliate a cubetti 150 gr di melanzane, le altre fatele a fette sottili e grigliatele.
A parte realizzate un soffritto: scaldate un paio di cucchiai di olio e fatevi rosolare bene la cipolla aggiungete poi le carote ed il sedano tagliati a cubetti. Salate e pepate. Fate rosolare qualche minuto e poi unitete la carne. Una volta saltata per qualche minuto sfumate con il vino bianco ed infine aggiungete la passata di pomodoro e le melanzane a cubetti. Portate a cottura.
Fate cuocere i maccheroni in acqua bollente e salata. Scolateli al dente e conditeli con 2/3 del ragù di melanzane. Foderate uno stampo da budino, precedentemente imburrato, con le fette di melanzane grigliate assicurandovi di riempire bene il fondo e mettendo le fette laterali leggermente sovrapposte le une alle altre. Versate metà’ della pasta condita, spolverizzate con la ricotta salata coprite con parte del il ragù tenuto da parte ed infine aggiungete la restante pasta, il ragù avanzato, la ricotta salata e terminate ricoprendo bene il fondo con le melanzane grigliate.
Cuocete in forno ventilato pre riscaldato a 180° per 30 minuti (40 se statico).
Sfornate, lasciate riposare il timballo per circa 15 minuti e poi servite.

Consiglio in più: al posto del vino potete usare della birra doppio malto (circa 200 ml). Al posto della carne trita potete metter il sugo che più vi piace. Io l’ho provato anche con un ragù di pesce ed è venuto ottimo ugualmente.
Ho anche sostituito le melanzane con le zucchine che però dovete tagliare un po’ più spesse: da provare!!

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>