Siamo passati velocemente dall’estate all’inverno, in questi giorni sembra che l’autunno sia volato via! Almeno io sento freddissimo! ! Ma avevo voglia di cucinare questa pasta che di solito andavo a mangiare in un ristorante siciliano che però ha cambiato gestione e l’ultima volta non mi ha soddisfatto; così sabato sono andata al mercato e ho sperato di trovare ancora dei fichi, la fortuna mi è venuta incontro. Non è una ricetta semplice, di più e vi assicuro che non è neppure così “dolce” come potreste pensare.
Ingredienti per quattro persone:
500 gr fichi maturi più due
200 gr panna fresca
1 bicchiere di vino bianco secco
320 gr linguine
una noce di burro
sale, pepe q.b.
Pulite e sbucciate i fichi e metteteli in una ciotola e aggiungete il vino bianco. Lasciateli macerare una decina di minuti, poi scolateli, frullateli grossolanamente e fateli rosolare in padella con il burro. Aggiustate di sale e pepe e fate saltare per pochi minuti. Nel frattempo fate cuocere la pasta in acqua salata bollente. Giunta a cottura scolatela e aggiungetela al sugo di fichi. Unite la panna e amalgamate bene a fuoco vivo.
Spegnete e servite decorando il piatto con i fichi tenuti da parte divisi a spicchi o come preferite.
Consiglio in più: è un sugo adatto a paste lunghe quindi se non amate le linguine usate gli spaghetti, i bucatini etc.
Non frullate eccessivamente i fichi diminuirebbe il gusto piacevole del frutto. Alcune ricette prevedono l’uso di cubetti di prosciutto fatti rosolare per primi nel burro. Io non l’ho usato perchè mi piace il sapore del fico così, semplicemente.
Buon appetito!
Paola