Finanzieri alle olive e rosmarino

20160611_142334

Questa ricetta è uno dei nostri MUST, l’abbiamo riproposta in diverse occasioni. Un pasticcino salato che si scioglie in bocca il cui gusto viene esaltato dal connubio perfetto tra origano e olive del sempre mitico Luca Montersino. Vi starete chiedendo….ma esiste solo lui??In effetti siamo un pò fissate, ma ogni sua ricetta è una garanzia…basta non farsi scoraggiare dagli ingredienti particolari che lui a volte utilizza (proprio grazie a lui sono diventati di uso più comune).

Ingredienti per 120 finanzieri:

300 gr farina 180W
300 gr farina di mandorle
8 gr di lievito in polvere
430 gr burro
300 gr inulina
140 gr maltitolo
300 gr parmigiano reggiano
800 gr albumi
100 gr latte magro in polvere
60 gr miele
20 gr sale
6 gr origano secco
olive verdi denocciolate

Nella planetaria miscelate gli ingredienti secchi utilizzando la foglia; in seguito unite, sempre mescolando, l’albume, il miele ed infine incorporate il burro fuso. Impastate fino ad avere un composto omogeneo (sarà abbastanza molle).
Aiutandovi con un cucchiaio riempite gli stampini di silicone per 3/4 e disponetevi sopra un’oliva denocciolata.
Infornate in forno precedentemente riscaldato a 180° fino a doratura (circa 10 minuti). Sfornateli e lasciateli raffreddate.

Conservazione:
una volta raffreddati possono essere congelati e all’occorrenza potete farli scongelare a temperatura e non necessitano di un passaggio in forno una volta scongelati.

Consiglio in più: la ricetta originale prevede l’uso di stampini ovali, non avendoli abbiamo utilizzato quelli rotondi con un diametro di 4 cm.

Inulina: è una fibra vegetale ottenuta dalle radici di molte piante (cicoria o topinambur) oppure ottenuta per processi di sintesi, ha un sapore neutro, senza alcun retrogusto ed è utilizzata in preparazioni che necessitano di assorbire liquidi per ottenere consistenza.
Maltitolo: il nome maltitolo o zucchero di malto deriva dal fatto che questo disaccaride si forma per idrolisi enzimatica dell’amido che si trova nel malto. Il maltitolo è quindi un parente stretto del malto ed appartiene alla categoria chimica dei polioli insieme all’isomaltitolo, lo xilitolo e mannitolo. Si tratta di sostanze dolcificanti ottenute per idrogenazione di zuccheri semplici o complessi. Sono caratterizzati da un potere calorico ed edulcorante di poco inferiore o analogo a quello del comune saccarosio e pertanto devono essere impiegati in dosi consistenti per produrre un significativo effetto dolcificante e hanno un possibile impiego specifico nei prodotti per diabetici.

Nelle preparazioni salate l’inulina e il maltitolo non possono essere sostituiti dallo zucchero, in quanto la preparazione da salata diventerebbe dolce.
Si trovano in commercio nei negozi specializzati in prodotti per pasticceria o su internet.

Buon appetito!

Paola e Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>