Bruco alla nutella

20160611_141916

Guardare la faccia stupita, incuriosita e sorridente dei bambini alla vista di questo dolce è stata la nostra ricompensa!
L’idea ci è venuta navigando in internet e da lì abbiamo cercato la ricetta che potesse meglio adattarsi alla realizzazione del nostro bruco. Alla fine abbiamo deciso di utilizzare l’impasto del danubio in quanto sicure della sua riuscita.
Noi ci siamo divertite a dar vita a questo dolce e vi assicuriamo che è stato molto apprezzato da grandi e piccini.

Ingredienti:

530 gr farina Manitoba 
30 gr zucchero semolato
50 gr burro fuso
230 ml latte fresco 
4 gr lievito di birra disidratato (se fresco 12 g)
2 uova
semi di una bacca di vaniglia
10 gr sale 
50 ml acqua
l
atte q.b.

Per decorare:
smarties e mikado

Versate nella planetaria munita di foglia la farina setacciata; unite lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e il lievito di birra disidratato (o fresco). Azionate la planetaria per miscelare gli ingredienti, poi versate il latte a temperatura ambiente, un uovo, il burro fuso. Quando gli ingredienti si saranno raccolti attorno alla foglia, arrestate la planetaria e sostituite la foglia con il gancio, quindi aggiungete il sale (potete discioglierlo in 50 ml di acqua a temperatura ambiente o aggiungere quest’ultima da sola dopo il burro fuso); continuate ad impastare fino a quando l’impasto non si sarà incordato (avvolto sul gancio) e sarà diventato morbido e omogeneo.
Trasferitelo quindi su un piano di lavoro leggermente imburrato, lavoratelo formando una palla e trasferitelo in una ciotola leggermente imburrata. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa oppure in un luogo tiepido.
Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume stendetelo formando un filoncino su un piano di lavoro leggermente infarinato. Dividetelo in 31 pezzetti (dei quali: il primo più grosso da 40 gr per la testa, 27 da 25 gr per il corpo e gli ultimi tre più piccoli andando a scalare per formare la coda).
Stendete ciascun pezzetto con il mattarello e farcitelo con un cucchiaio di nutella fatta raffreddare precedentemente in frigorifero. Richiudete ciascun dischetto pizzicando e sigillando bene i lembi affinchè il ripieno non fuoriesca e proseguite fino a realizzare tutte le palline. Adagiate le palline su una leccarda foderata con carta da forno in modo da realizzare il corpo del bruco. Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora in forno spento con luce accesa.
Dopodiché spennellate la superficie con l’uovo sbattuto con 1 cucchiaio di latte.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (circa 15/20 minuti). Una volta cotto, sfornatelo e lasciatelo raffreddare e decorate a piacere.

Conservazione: potete congelarlo una volta raffreddato e scongelarlo al bisogno a temperatura ambiente.

Consiglio in più: abbiamo utilizzato i mikado (spezzati) per realizzare le antenne e gli smarties per gli occhi e per decorare il corpo. Ma nulla vieta di utilizzare caramelle, codette, zucchero a velo!

Buon appetito!

Paola e Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>