Panini alla zucca

IMG_4654

Un altro modo insolito per assaporare questo ortaggio che come avrete già capito a me piace molto. Questi panini sono perfetti farciti con ingredienti dolci che salati. Rimangono morbidissimi e dal sapore delicato. Vi assicuro che finiscono in un batter d’occhio!

Ingredienti per quindici panini :

500 gr farina manitoba
300 gr zucca già pulita
1 uovo
1 cucchiaino di miele
25 gr burro
10 gr lievito di birra fresco
80 ml acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino abbondante di sale
1 cucchiaio olio e.v.o.

Cuocete la zucca pulita (cioè privata di semi e buccia) su una leccarda ricoperta con carta a forno, in forno caldo a 170° per circa 25- 30 minuti. Una volta raffreddata, frullatela con il mixer. Sciogliete il burro a bagnomaria o a fuoco molto dolce e fatelo  raffreddare.
Nella planetaria, con il gancio, unite la farina setacciata, l’uovo leggermente sbattuto, il burro e l’olio. Sciogliete il lievito e il miele in un bicchiere con metà della dose di acqua e aggiungetelo all’impasto.
Continuate a lavorare ed aggiungete la purea di zucca. Terminate con il sale e con la restante acqua aggiunta poco a poco fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in luogo tiepido per due ore circa, comunque fino al raddoppio.
Dividete l’impasto lievitato in pezzi da circa 60 gr l’uno. Formate delle palline e disponetele su una teglia ricoperta con carta da forno e fatele di nuovo lievitare per circa trenta minuti coperte con pellicola.
Preriscaldate il forno statico a 200°, spennellate le palline lievitate con un po’ di latte e cuocetele per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.

Conservazione: si possono congelare da cotti e poi al bisogno farli scongelare a temperatura ambiente.

Consiglio in più: ho usato 250 gr di farina manitoba e 250 gr di farina 0 e sono venuti buonissimi e soffici.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>