Mousse alle fragole

mousse alle fragole - Copia

Penserete “ancora fragole”??E soprattutto dove le trova così fuori stagione?Innanzi tutto le fragole provengono dalla Sicilia,  almeno così mi ha assicurato al mercato il mio fornitore di fiducia e vi garantisco che sono squisite carnose e saporite al punto giusto decisamente migliori di quelle che spesso mangio in stagione.E poi sì, ancora fragole!Mi piacciono da impazzire e questo dolce è una delizia!In questi giorni avendo la meringa italiana a disposizione l’ho proposto a tre gruppi differenti di persone e vi assicuro che tutti lo hanno apprezzato tanto che non è mai avanzato (mannaggia!).

Ingredienti :
145 gr meringa italiana
250 gr panna fresca  da montare
200 gr purea di fragole
8 gr gelatina in fogli o in polvere

Ammollate in un  ciotola la gelatina in cinque volte il suo peso di acqua (40 gr acqua per 8 gr di gelatina). Pulite, lavate ed asciugate le fragole e frullatele riducendole a purea con il mixer.
Scaldate qualche cucchiaiata di purea di fragole senza farla bollire e poi lontano dal fuoco scioglietevi la gelatina ammollata. Mescolate bene e unite la restante purea. Aggiungete questo composto alla meringa italiana e amalgamate delicatamente fino ad ottenere una crema omogenea. Montate la panna a lucido e unitela alla meringa e fragole in due momenti.
La prima parte mischiando in modo da rendere il prodotto omogeneo, la restante parte molto delicatamente mischiando con una spatola dal basso verso l’alto per non sgonfiare tutto.
Versate nella forma desiderata e riponete in freezer a solidificare.
Togliete del freezer, sformate la mousse ancora congelata, decorate a piacere con fragole e/o panna montata o con riccioli di cioccolato o meringhe. Tenete a temperatura ambiente qualche minuto prima di servire.

Consiglio in più: con queste dosi ho riempito uno stampo in silicone da plum cake.
Tenete conto che il peso delle fragole è al netto, cioè dopo averle pulite. Potete utilizzare lamponi, mirtilli, pesche. E’ meglio setacciare i lamponi una volta frullati per non trovarsi poi i semini in bocca che sono abbastanza fastidiosi.

Per la meringa italiana: (da una ricetta di Luca Montersino)
400 gr zucchero
100 gr acqua
250 gr albumi
100 gr zucchero

In un pentolino mettete la prima dose di acqua e aggiungete i 400 gr di zucchero. Portate a bollore fino a raggiungere la temperatura di 121°.
Nel frattempo nella planetaria con la frusta iniziate a montare gli albumi, a temperatura ambiente, con la seconda dose di zucchero. Appena la temperatura dello sciroppo si avvicina a quella desiderata aumentate nella planetaria la velocità al massimo in modo da ottenere una meringa soda. Appena l’acqua e lo zucchero hanno raggiunto i 121° spegnete e versate lo sciroppo, la prima metà tutta insieme rallentando la velocità di montaggio al minimo e la seconda metà a filo in modo che lo sciroppo non venga sparato sulle pareti della planetaria (si cristallizzerebbe subito e la ricetta verrebbe sbilanciata – tenete presente che la meringa italiana contiene il 70 % di zucchero). Riprendete la velocità e montate fino a raffreddamento.
Ponete la meringa così ottenuta su un vassoio rivestito con carta forno e pellicolatela se volete conservrla in freezer.

Conservazione:si conserva in freezer.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>