Tartufi arlecchino (di Regina)

Tartufi 1

Tra le tante ricette di tartufi che potete trovare voglio condividere con voi questa che mi ha gentilmente passato Regina compagna di tante lezioni e amante della buona cucina, nonché dotata di grande fantasia, abilità e curiosità nello scoprire ricette facili ma di grande resa.
Li ho realizzati in diverse occasioni e l’idea di presentarli nella confezione dei cioccolatini ha avuto il suo perché, tanto è vero che parecchie persone, poi mi hanno chiesto dove li avessi comperati.
Fidatevi, come al solito ricetta facile, ma vincente e con molte possibilità di variare a vostro piacere.

Ingredienti:

250 gr mascarpone
100 gr biscotti secchi tritati
100 gr cacao amaro in polvere
100 gr zucchero
latte q.b.
Per guarnire: cocco grattugiato, codette colorate, granella di nocciole, cacao in polvere etc…

In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo (aggiungete il latte se vi sembra troppo denso). Ponetelo coperto con pellicola in frigorifero per 6-7 ore (potete prepararlo il giorno prima). Passato questo tempo, ricavate delle palline delle dimensioni che preferite aiutandovi con un cucchiaino.
In ciotoline diverse mettete il cacao in polvere, le codette, il cocco grattugiato, le nocciole tritate grossolanamente e fatevi rotolare le palline ricavate. Distribuitele nei pirottini e ponetele in frigorifero a rassodare.
Prima di gustare i tartufi lasciateli riposare qualche minuto a temperatura ambiente.

Consiglio in più: ho utilizzato granella di noci e di nocciole; all ’interno di qualche tartufo ho messo delle amarene sciroppate tenute a bagno nel rhum per mezza giornata e in altri una mandorla tostata o una nocciola. Ho utilizzato circa due cucchiai scarsi di latte e ho messo meno di 100 gr di zucchero (dipende dal vostro gusto).
Con questa dose a me ne sono venuti una trentina.

Conservazione: si conservano per pochi giorni in frigorifero in contenitori ben sigillati.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>