C’era un tempo in cui non potevo finire di cenare senza mangiarmi qualche cubetto di cioccolato e per essere sincera sono arrivata a quasi mezza tavoletta alla volta…insomma quasi una dipendenza. Dicono che le endorfine contenute nel cioccolato rasserenino, soprattutto le donne. Beh per me era proprio così. Però è arrivato un momento nella mia vita nel quale per motivi di salute (ma tranquilli non dovuto all’uso del cioccolato!) sono stata costretta a bandirlo dalla mia tavola per molto tempo (che faticaccia i primi tempi!) e così ho perso l’abitudine. Forse per fortuna, non so; ma di certo appena ho potuto l’ho re-introdotto, ma con discrezione.
Ora non lo mangio più tutti i giorni, ma se mi capita, perchè non gustarmelo sotto forma di torta?
La mud-cake è morbida, cioccolatosa quanto basta per golosi inguaribili come me.
Il nome potrebbe trarvi in inganno (torta di fango) ma vi assicuro che è dovuto solamente alla consistenza finale. Rimane molto umida ed è ideale per essere ricoperta con pasta di zucchero o marshmallows fondant. Sinceramente io la trovo così buona da non aggiungervi nulla in più. Ma se proprio morite dalla voglia di fare una torta ricoperta e decorata con pasta di zucchero tenete presente anche la mud cake che non ha bisogno né di essere bagnata né farcita.
Ingredienti per una torta da 26 cm di diametro:
200 gr cioccolato fondente
250 ml latte fresco intero
220 gr zucchero semolato
200 gr burro
200 gr farina
70 gr cacao amaro in polvere
2 uova grandi (o tre piccole)
16 gr lievito per dolci
Per decorare:
200 gr cioccolato fondente
100 ml panna fresca
In un pentolino mettete il burro, il cioccolato a pezzetti, lo zucchero ed il latte. Mescolate ogni tanto e fate sciogliere completamente. Togliete dal fuoco e fate raffreddare. A questo punto unite le uova una alla volta; quando sono ben amalgamate aggiungete la farina setacciata con il cacao ed il lievito.
Versate il composto in una tortiera da 26 cm di diametro, imburrata ed infarinata.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 50 minuti. Utilizzate la prova stuzzicadenti per verificare la cottura: introdotto al centro della torta deve uscire pulito.
Fate raffreddare e togliete dalla tortiera.
Nel frattempo preparate la salsa di copertura: mettete la panna in un pentolino e portate a bollore. Spegnete e aggiungetevi il cioccolato precedentemente tritato. Mescolate bene, fate intiepidire e versate il composto sulla mud-cake in modo da ricoprirla completamente.
Conservatela in frigorifero per almeno un’ora e prima di servire lasciatela qualche minuto a temperatura ambiente.
Buon appetito!
Paola