Pastiera napoletana

IMG-20150404-WA0001

Con un po’ di ritardo riesco a pubblicare la ricetta della pastiera fatta per Pasqua!
Io non amo i canditi, quindi la mia versione non li prevede, in sostituzione ho messo le gocce di cioccolato…tanto per aggiungere qualche caloria, visto che non ce ne sono già abbastanza ;-) !
E’ un dolce molto ricco, ma ogni tanto bisogna non pensare alla dieta e godersi i dolci della tradizione.

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

Per la pasta frolla:

200 g di zucchero a velo
500 g di farina
300 g di burro morbido a temperatura ambiente
80 g di tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
2 g di sale
1/2 bacca di vaniglia

Per il ripieno:

400 gr ricotta di pecora e di mucca
270 gr zucchero semolato
2 uova intere + 2 tuorli
50 gocce di cioccolato fondente

la scorza grattugiata di un limone non trattato
un cucchiaino di acqua di fiori d’arancio
la punta di un cucchiaino di cannella
30 gr burro
350 gr grano
precotto

250 gr latte intero
semi di 1/2 bacca di vaniglia

un uovo per spennellare

Iniziate dalla pasta frolla: in un mixer ponete la farina setacciata, il burro freddo a pezzi, un pizzico di sale e lo zucchero a velo e la vaniglia. Azionate il mixer pochi istanti per ottenere, poi trasferite in una ciotola e unite i tuorli.
Impastate velocemente a mano giusto il tempo di compattare gli ingredienti, poi trasferite su un piano di lavoro e formate un panetto di pasta: appiattitelo leggermente, avvolgetelo con la pellicola e fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora.
Nel frattempo preparate la crema di grano: versate in una casseruola il latte aggiungete il grano precotto e il burro. Poi grattugiate la scorza di un limone non trattato e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, portando ad ebollizione a fuoco dolce e mescolando, fino ad ottere una crema densa e cuocete per circa 25730 minuti (se preferite un ripieno liscio e cremoso, potete frullare la crema). Una volta pronta la crema di grano, versatela in una ciotola capiente e lasciate intiepidire.
Intanto setacciate più volte la ricotta aiutandovi con un colino e una spatola per renderla più cremosa. Poi in una ciotola versate le uova, i tuorli e lo zucchero, lavoratele con una frusta per rendere il composto omogeneo, quindi unite la ricotta, mescolate e unite il grano cotto oramai raffreddato, l’acqua di fiori d’arancio, la cannella in polvere e i semi di una bacca di vaniglia. Mescolate e infine unite al ripieno anche le gocce di cioccolato fondente; mescolate ancora gli ingredienti e tenete il ripieno da parte.
Imburrate e infarinate uno stampo di 24 cm di diametro in superficie e 21 cm del fondo. Prendete il panetto di frolla, prelevatene una piccola parte che servirà per le losanghe, mentre stendete il resto in un disco di poco più di mezzo cm. Foderate la teglia con il disco di pasta frolla, poi ritagliate i bordi in eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all’interno il ripieno: dovrà raggiungere i bordi della frolla. Con i ritagli e la pasta tenuta da parte, ricavate una sfoglia non troppo sottile e ritagliate delle strisce dello spessore di 1,5-2 cm. Decorate la pastiera con le losanghe adagiandole delicatamente sul ripieno e fatele aderire ai bordi in modo che non affondino e spennellate delicatamente le striscioline con un uovo sbattuto.
Infornate la pastiera in forno preriscaldato a 180° per 80 minuti; dopo 60 minuti, coprite con un foglio di carta da forno e proseguite la cottura. Una volta pronta, estraetela e lasciatela raffreddare completamente nella tortiera stessa, poi trasferitela in frigorifero per una notte intera, così sarà più agevole da sformare.

Conservazione: si conserva per 2/3 giorni in frigorifero.

Consiglio in più: al posto delle gocce di cioccolato potete mettere i canditi (come da ricetta tradizionale); 50 gr arancia candita e 50 gr di cedro candito. Ricordatevi di mettere a scocciolare la ricotta prima di utilizzarla, dovete cercare di eliminare più acqua possibile in modo che la pastiera non risulti bagnata.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>