Tipico ortaggio da autunno ma perchè non utilizzarlo per tutto l’inverno? In tante ricette la zucca fa da protagonista! Inoltre pare sia stata un’ottima annata per i funghi.
Io non posso dire altrettanto perchè le rare volte in cui quest’anno sono andata a cercarli, contrariamente al solito, non li ho trovati…
I sapori si sposano alla perfezione ed otterrete un piatto di grande effetto sia visivo che gustativo e per nulla pesante.
Ingredienti per quattro persone:
Pasta per lasagne q.b.
600 gr besciamelle
300 gr zucca cotta
300 gr funghi trifolati con prezzemolo ( facoltativo)
pane grattuggiato, parmigiano,burro q.b.
Per la besciamella
60 gr burro
60 gr farina
600 ml latte
sale, pepe, noce moscata q.b.
Tagliate la zucca cruda a pezzetti e fatela cuocere in padella con un po’ di olio e scalogno. Bagnatela se necessario con un po’ di brodo e salate. Una volta cotta frullatela e tenetela da parte.
Fate trifolare i funghi in poco olio e scalogno. Al termine aggiungete del prezzemolo tritato (facoltativo).
Preparate una besciamella facendo fondere il burro poi aggiungete la farina e fatela rosolare fino a doratura. A questo punto unite in una sola volta il latte e mischiate accuratamente con un a frusta a mano in modo che non si formino grumi.
Salate, pepate e aggiungete la noce moscata grattuggiata a piacere. Portate a cottura fino a quando non si sarà addensata, continuando a mescolare.
A questo punto preparate le lasagne: versate poca besciamelle sul fondo della teglia adagiatevi uno strato di pasta e ricoprite con la crema di zucca e con i funghi trifolati a cui avrete unito un pò di besciamella. Continuate con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti terminando però con uno strato di besciamella e cospargete con pane grattuggiato e parmigiano.
Prima di infornare distribuite dei fiocchetti di burro sulla superficie. Cuocete in forno caldo a 180° per 35 minuti circa.
Buon appetito!
Paola