Si avvicina il Natale e come ogni anno si è alla ricerca di qualcosa di particolare da presentare ai parenti ed amici. In casa mia alla vigilia si cerca di mangiare pesce, anche se non è una regola fissa e pensando a quanti di voi faranno lo stesso vi dedico questa ricetta tratta da un mio vecchio corso di cucina, come al solito semplice da realizzare, di grande effetto e dal gusto delicato ma sorprendente.
Ingredienti per quattro persone:
8 fogli pasta per lasagne
500 gr capesante pulite
150 gr fumetto di pesce
500 gr latte intero
50 gr burro
50 gr farina
noce moscata q.b.
1 scalogno
1 ciuffo di basilico
sale, pepe
parmigiano grattugiato q.b
pane grattugiato q.b
olio Evo q.b.
vino bianco
Mettete l’olio in una padella e soffriggete lo scalogno tagliato a metà. Unite le capesante e fatele cuocere per pochi minuti, a fuoco vivo, aggiungendo un goccio di vino bianco. Fate sfumare e poi aggiungete un cucchiaio di fumetto di pesce (trovate come farlo al termine della ricetta).
Scolate le capesante, mettetele in un piatto e fatele raffreddare. Togliete lo scalogno, fate restringere il fondo di cottura e tenetelo da parte.
Nel frattempo preparate una besciamella: fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frustina in modo che non si formino grumi e fatela imbiondire; a questo punto unite in un colpo solo il latte freddo continuando a mescolare. Aggiungete il sale, il pepe e la noce moscata e portate ad ebollizione e cuocete ancora 5 minuti fino ad addensamento.
Unite il fumetto di pesce ed il fondo di cottura delle capesante.
Frullate il basilico con qualche cucchiaiata di besciamella e aggiungete la salsa ottenuta al resto della besciamella.
Fate cuocere in acqua salata la pasta e fatela asciugare su di un telo.
In una pirofila da forno leggermente imburrata mettete uno strato di besciamella al basilico, coprite con le lasagne, aggiungete altre cucchiaiate di salsa e poi distribuite sulla superficie le capesante tagliate a pezzetti. Continuate gli strati, alternando la pasta, la salsa e le capesante fino ad esaurimento degli ingredienti terminando però con la salsa.
Spolverate con parmigiano e pane grattugiato e aggiungete dei fiocchetti di burro sulla superficie.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti fino ad ottenere una crosta bella dorata.
Il fumetto di pesce è un brodo ottenuto facendo bollire gli scarti dalla pulitura dei pesci (es. testa, carapace dei gamberi etc.) per circa 30 minuti con aromi vari: sedano, prezzemolo, cipolla, scorza d’arancia, vino bianco. A cottura ultimata, filtratelo ed è pronto.
Se non avete tempo di fare il fumetto, potete trovate il dado di pesce già fatto nel reparto del pesce fresco. Diluitelo con acqua calda e aggiungetelo poco alla volta, ricordatevi di assaggiarlo prima, perchè è molto salato.
Consiglio in più: ho usato la pasta fresca al posto di quella secca. Ho usato, non trovando quelle fresche, le capesante surgelate e fatte scongelare 24 ore prima in frigorifero. Il risultato mi è piaciuto comunque.
Per cambiare un po’ potete aggiungere alle capesante degli scampi sempre fatti cuocere nella medesima modalità o delle mazzancolle o dei gamberi. Otterrete un ottimo piatto!
Buon appetito!
Paola