Stelle di Natale

IMG_4672

Da una ricetta di E. Knam leggermente modificata, prove natalizie per un biscotto che con forma diversa può essere apprezzato tutto l’anno, ma che con il suo sapore di spezie e in special modo di cannella anticipa le feste. Il solo profumo della cannella, che io adoro, mi fa venire voglia di assaggiarlo e così in realtà ho fatto quando era ancora caldo tanto il suo profumo aveva riempito la casa!
Facile anzi direi facilissimo da fare, basta che seguiate un paio di accorgimenti che vi suggerisco ed il risultato è assicurato.

Ingredienti per 20 biscotti circa:

45 gr farina di mandorle
45 gr farina di nocciole
100 gr biscotti secchi tritati
40 gr zucchero di canna
150 gr zucchero a velo
3 gr spezie miste natalizie in polvere (cannella, cardamomo, anice stellato, pimento)
75 gr albume

Per la glassa:

25 gr albume
125 gr zucchero a velo

In una ciotola unite i biscotti ridotti in polvere, le farine, lo zucchero di canna e lo zucchero a velo. Mischiate bene con una frusta e poi unite le spezie. Una volta amalgamati bene aggiungete a filo l’albume e mischiate fino ad ottenere un composto omogeneo e lavorabile. Stendetelo con un mattarello su un foglio di carta da forno (è leggermente appiccicoso, ma tranquille i biscotti si staccano bene) e con una formina a stella ricavate i biscotti che trasferite su una teglia ricoperta da carta da forno. A parte montate l’albume con lo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa abbastanza consistente e spalmabile.
Ricoprite i biscotti con la glassa e cuoceteli in forno preriscaldato a 170° per 8-10 minuti.

Consiglio in più: aggiungete l’albume poco alla volta, perché potrebbe risultarvi un composto troppo molle per essere lavorato. E così anche per la glassa.
Ho provato a ridurre lo zucchero mettendo 30 gr di zucchero di canna e 130  gr di quello a velo e sono venute ottime comunque.

Conservazione: si conservano in contenitori di latta ben chiusi per qualche giorno.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>