Treccia al latte

20141012_131834

Rimanendo in tema di pane soffice una via di mezzo tra una brioche e un panino al latte eccovi una ricetta che viene direttamente dalla Svizzera. E’ una forma presente spesso nelle loro panetterie e trovate la farina apposita nei loro supermercati (è proprio lì che l’ho trovata la prima volta).
Come sempre una ricetta facile facile. Provate a farla e poi vedrete che non l’abbandonerete.

Ingredienti:

500 gr farina 0 ( con elevato grado di proteine)
25 gr lievito di birra o una bustina di lievito secco
250 gr latte intero
1 cucchiaino abbondante  di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 uovo sbattuto
80 gr di burro

Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente. Aggiungetelo alla farina setacciata e iniziate ad impastare, a poco a poco unite lo zucchero, l’uovo sbattuto, il burro ammorbidito a pezzetti ed infine il sale.
Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo che farete lievitare per un’ora pellicolato o in una ciotola unta con poco burro.
Passato il tempo riprendete l’impasto e dividetelo in due parti ricavando due filoni lunghi circa 60 cm.
Formate una treccia disponetela su una teglia imburrata o ricoperta con carta forno.
Spennellate con un uovo e cuocete per circa 35 minuti ponendo la treccia nella parte bassa del forno NON preriscaldato e impostato su 190°-200°. La temperatura dipende dal vostro forno. Il pane è cotto quando capovolgendolo e “bussando ” sulla parte inferiore risuona vuoto.

Conservazione: si può congelare.

Consiglio in più: ho fatto tutto con l’impastatrice e ho fatto lievitare l’impasto direttamente nel contenitore pellicolandolo.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>