Finalmente mi sono decisa e ho fatto il dado “home made”, anche perchè leggendo gli ingredienti dei vari dadi già pronti è praticamente impossibile trovarne uno totalmente naturale; così dopo aver cercato in internet e nei vari ricettari di robot da cucina ho deciso di provare questa ricetta e il risultato è stato ottimo.
Con verdure fresche e poca fatica potrete avere un dado completamennte naturale e facile da conservare, vedrete che poi abbandonerete i dadi da supermercato…provare per credere.
Ingredienti:
25 gr parmigiano reggiano
100 gr di sedano
150 gr di carote
75 gr di cipolle
100 gr di zucchine
16 gr funghi secchi (facoltativo)
1o foglie di basilico
10 foglie prezzemolo
15 gr vino bianco secco
10 gr olio EVO
150 gr sale grosso
Lavate e pulite tutte le verdure e gli aromi, tritate il tutto grossolanamente e trasferite in una pentola antiaderente. Aggiungete il vino, l’olio, il parmigiano e il sale, coprite e iniziate la cottura. Lasciate cuocere per 50/60 minuti mescolando spesso.
Trascorso il tempo frullate fino ad ottenere un risultato perfettamente omogeneo.
Una volta freddo il vostro dado è pronto per essere conservato.
Conservazione: essendo molto ricco di sale si conserva fino a due mesi in frigorifero, in un vasetto di vetro ben chiuso.
In alternativa potete conservarlo in freezer sempre in vasetti di vetro ben chiusi (per la grossa quantità di sale non ghiaccia mai completamente, quindi potrete prenderne la quantità desiderata senza problemi).
Uno/due cucchiaini corrispondono circa ad un dado tradizionale, ma le prime volte è consigliabile aggiungerlo poco alla volta e testare il sapore.
Consiglio in più: è possibile cambiare le verdure usando quelle di stagione.
Io non ho messo i funghi secchi e ho fatto il tutto usando il Baby Meal che è un robot da cucina con funzione di cottura. Ho usato la lama per tritare e la pala mescolatrice in fase di cottura; cuocendo 50 minuti con la funzione cottura a velocità III).
Buon appetito!
Simona