Panini all’uvetta di Corinto

IMG_4462

Tanto per variare un po’…eccovi un’altra ricetta di panini morbidi e saporiti che vanno bene sia con la marmellata che con formaggi e salumi. L’uvetta non da’ alcun fastidio anzi, l’unione tra il dolce ed il salato crea un’armonia di sapori che vi invito a provare.

Ingredienti:

500 gr farina 0
275 gr latte
70 gr uva passa di Corinto
15 gr lievito di birra
1 uovo da 50 gr
2 cucchiai di miele di acacia
50 gr  burro
10-12 gr sale
1 tuorlo
latte q.b.

Sciogliete il lievito nel latte a temperatura ambiente e unitelo alla farina setacciata. A metà impasto unite l’uovo, il miele, il burro e da ultimo il sale. Lavorate un po’ e poi lasciate riposare per circa 15 minuti poi aggiungete l’uvetta che avrete precedentemente ammollato in acqua calda e strizzato e amalgamatela bene al composto.
Dividete l’impasto in due e formate delle palline e delle treccine a piacere.
Ponete i panini su teglie e spennellateli con il tuorlo diluito in due cucchiaini di latte. Lasciate lievitare i panini fino al raddoppio del volume (l’ideale sarebbe metterli nel forno spento con la luce accesa).
Una volta raddoppiati spennellateli ancora con l’uovo ed il latte e infornateli in forno caldo a 200°/210° (nel quale avrete messo un pentolino con dentro dell’acqua per creare umidità ) per 10 minuti circa.

Conservazione: si possono congelare una volta cotti e fatti raffreddare.

Consiglio in più: ho usato l’impastatrice ma nulla vi vieta di fare gli stessi passaggi e di impastare a mano.
Con questa dose ho realizzato:
8 treccine da 60 gr e 13 panini da 30 gr.
Nel mio forno i panini si sono cotti in 12 minuti mentre ho lasciato le treccine 5 minuti in più.
Al posto del pentolino con l’acqua potete mettere qualche cubetto di ghiaccio sul fondo del forno.
L’uva di Corinto è piccolina e senza semi. Se non la trovate potete usare l’uva passa tagliando gli acini a metà.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

2 thoughts on “Panini all’uvetta di Corinto

  1. Anche questi sono stati i protagonisti del branco di domenica scorsa….molto apprezzati…una domanda ma il tempo di lievitazione….io li ho lasciati circa tre ore nel forno con la luce accesa ed erano morbidi….ma forse ma potevano esserlo ancora di più???grazie

    • Tre ore sono un pò tantine per una pezzatura così piccola, crediamo ci sia stata una sovralievitazione. I panini sono pronti per essere infornati quando hanno raddopiato il loro volume iniziale (circa 1 ora e mezza/ due ore).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>