Strudel di polenta funghi e formaggio

!cid_FEC6786A-EAC2-450E-B26B-B7DF9F57E5E3 - Copia

Un insolito modo di presentare la polenta che comunque fa sempre la sua bella figura. Cibo umile ma che grazie alla sua versatilità arricchisce le tavole autunnali e non solo…
Protagonista di molte ricette porta calore in tavola. Gioia per gli occhi e per il palato..

Ingredienti per quattro persone:

250 gr farina di polenta bramata
700 gr funghi porcini o misti
500 gr formaggio tipo montasio
sale, pepe q.b.

Fate bollire 800 gr di acqua, salatela e aggiungete la farina a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare che si formino i grumi. Fate cuocere e fuoco basso per 45 minuti  mescolando di tanto in tanto.
Una volta cotta versate la polenta su un foglio di carta da forno stendetela (spessore di circa 1,5 cm) livellatela bene, pareggiate i bordi e lasciatela intiepidire.
Nel frattempo pulite i funghi, tagliateli a fettine sottili e fateli trifolare in olio e scalogno. Al termine salate e pepate.
Tagliate anche il formaggio a julienne. Distribuite il tutto sulla polenta e aiutandovi con un foglio di carta forno arrotolatela su se stessa.
Trasferite il rotolo su una placca da forno foderata con carta da forno e fate cuocere in forno caldo a 180° per 10 minuti circa. Sfornate lasciate intiepidire qualche minuto e poi tagliatelo a fette e servite.

Consiglio in più: potete usare anche la polenta a cottura rapida. Potete sostituire i funghi con altra verdura come zucca, carciofi e peperoni (saltati in padella e ridotti in purea o nel caso dei carciofi tagliati a fettine sottili)
Non riempite troppo il rotolo, se no arrotolandolo il ripieno deborderà dai margini.
Non fate raffreddare troppo la polenta, altrimenti non riuscirete ad arrotolarla, perchè essendosi indurita si spaccherà.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>