Crostata di riso e mandorle

Crostata riso e mandorle

Avete presente un budino di riso? Eccovene una versione ingrandita che sposa la croccantezza della frolla con il morbido cuore di riso. Questa volta ho voluto cambiare ricetta della pasta frolla e ho usato quella di Ernst Knam  tanto per variare un po’ e il risultato mi ha convinto. Di solito per tutte le mie crostate uso la ricetta di Luca Montersino, perchè per me è una garanzia che incontra il favore di tutti, ma anche questa non scherza!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm:

300 gr di pasta frolla
100 gr riso originario
500 ml latte intero
150 gr zucchero
100 gr granella di mandorle
3 uova medie
1 arancia
cannella in polvere q.b.

Cuocete il riso nel latte con metà dello zucchero a la scorza grattuggiata dall’arancia. Portate a cottura (nel frattempo il latte si sarà quasi completamente assorbito), una volta cotto stendetelo su un vassoio e fatelo raffreddare.
Montate i tuorli con l’altra metà dello zucchero fino ad ottenere un composto ben gonfio e chiaro.
Montate gli albumi a neve ben ferma.
Unite in una ciotola il riso, la granella di mandorle, la cannella in polvere,  aggiungete delicatamente la crema di tuorli a da ultimo con movimenti dal basso verso l’alto gli albumi.
Foderate con la pasta frolla una teglia leggermente imburrata, riempite la frolla con il composto di riso e livellatelo leggermente.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti. Fate la prova cottura introducendo uno stecchino nella crema e se esce pulito la torta è cotta, altrimenti tenetela in forno qualche minuti in più.
Togliete dal forno lasciate intiepidire leggermente e poi trasferite la torta su una gratella e fatela raffreddare.

Conservazione: lasciatela riposare una giornata sarà molto più buona.

Consiglio in più: se le uova fossero piccole aggiungete un albume al composto in modo da ottenere una crema morbida. Io ho usato il riso vialone nano perchè lo avevo in casa e un amico esperto in riso mi ha detto che poteva essere un buon sostituto a quello originario.

Vi trascrivo la ricetta della crostata di E. Knam che comunque trovate sul sito di Real time tra le ricette di BAKE OFF 2014.

Per la frolla:

200 gr burro
200 gr zucchero
400 gr farina
75 gr uova intere
3 gr sale
8 gr lievito
1 bacca di vaniglia

Lavorate il burro con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungete le uova, la farina precedentemente setacciata con il lievito, e da ultimo il sale. Impastate brevemente per non scaldare il prodotto. Formate un panetto, pellicolatelo e fatelo riposare in frigorifero per 30 minuti circa.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>