Biscotti croccanti al cioccolato

IMG_4486 - Copia

Quando uno è goloso le prova tutte per cambiare sapori e trovare sempre qualcosa di “interessante”, semplice da fare e che soddisfi quella improvvisa voglia di  dolce che ti coccola e ti gratifica. Eccone un esempio. Croccantini fuori e soffici dentro. Come al solito uno tira l’altro ma per noi golosi non è una novità….

Ingredienti:

175 gr farina biscotto o farina 00
175 gr cioccolato fondente
150 gr zucchero
55  gr burro
2 uova
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1/2 cucchiaino sale fino
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o mezza bacca
zucchero a velo q.b.

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato ed il burro.
Nel frattempo nel robot montate le uova con lo zucchero per circa due minuti, aggiungete poi il cioccolato fuso e raffreddato, l’estratto di vaniglia (oppure i  semi di mezza bacca), la farina ed il lievito precedentemente setacciati e da ultimo il sale. Quando il composto sarà ben omogeneo e soffice trasferitelo pellicolato in frigorifero e fatelo riposare per almeno due ore.
Riprendete l’impasto, che nel frattempo si sarà leggermente indurito e con l’aiuto di un cucchiaio prendetene una porzione  e fatela rotolare tra i vostri palmi formando delle palline del diametro di circa 3-4 cm.
Versate dello zucchero a velo in una ciotola o in un vassoio, fatevi rotolare le palline e prima di porle su una teglia ricoperta con carta da forno, scuotetele leggermente dallo zucchero in eccesso ponendole in un colino a maglie strette.
Con il fondo di un bicchiere schiacciate leggermente le palline in modo da ottenere uno spessore di circa mezzo cm.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per 10-15 minuti.
Sfornate e aspettate qualche minuto prima di trasferirle su una gratella a raffreddare.

Conservazione: si conservano anche una settimana in scatole di latta.

Consiglio in più: in cottura si allargano molto quindi disponeteli ben distanziati tra loro; io ho fatto l’impasto la sera e poi li ho formati e cotti il giorno dopo. Il numero di pezzi e la durata della cottura dipendono dalla dimensioni che date ai  vostri biscotti.

Buon appetito!

Paola

  •  
  •  
  •  
  •  

2 thoughts on “Biscotti croccanti al cioccolato

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>