Irish soda bread

20140919_162436

Il soda bread è il tradizionale pane irlandese senza lievito. Il suo ingrediente fondamentale è il bicarbonato di sodio, l’acido sprigionato dal latticello, infatti, permette al bicarbonato di lievitare, in questo modo non è necessaria l’aggiunta del lievito.
E’ davvero veloce da preparare e perfetto per la colazione spalmato con dell’ottima marmellata oppure mangiato con formaggi e affettati o spalmato con un filo di burro con l’aggiunta di salmone affumicato.
Era un pò che volevo provare a farlo…ed eccomi qui.

Ingredienti per una pagnotta:

450 gr farina integrale di frumento
175 gr farina bianca
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino circa di sale
450 ml latticello (in alternativa yogurt bianco o panna acida)

Mescolate le farine, il bicarbonato e il sale in una ciotola capiente.
Aggiungete il latticello (o i suoi sostituti) e mescolate fino a quando gli ingredienti si saranno amalgamati, senza però lavorarli troppo.
A questo punto infarinate abbondantemente un piano di lavoro e appoggiate al centro l’impasto, spolverizzandolo con la farina e modellatelo con le mani formando una palla alta circa 4 cm.
Posizionate l’impasto su una teglia rivestita con della carta forno.
Prendete un coltello affilato (infarinate prima la lama) e praticate una profonda incisione a croce sulla superficie.
Cuocete il soda bread per 40/45 minuti in forno preriscaldato a 200° (per assicurarvi che il pane sia cotto, battete leggermente sul fondo e accertatevi che risuoni cavo).
Fate raffreddare prima di consumare.

 Conservazione: potete conservare il soda bread all’interno di un sacchetto di plastica per un paio di giorni. E’ possibile anche congelarlo (meglio affettato) e scongelarlo a temperatura ambiente al bisogno.

Consiglio in più: potete prepararlo con la farina integrale, come da ricetta, o con solo farina bianca e avrete così il white soda bread. Si può arricchire con uvetta o erbe aromatiche e se volete cospargere in superficie con semi di girasole o di zucca. Il latticello o buttermilk si trova in alcuni supermercati, ove non lo trovaste potete sostituirlo con yougurt bianco o panna acida in pari peso.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>