Un tipo di biscotti che si avvicina molto a quelli storici del sig. Rossi di Casale la cui ricetta rimane segreta e per quanto mi riguarda spero proprio per sempre. Li trovo fantastici e quando ho trovato questa ricetta ho dovuto provare subito a farla.
La differenza c’è anche se minima (gli estimatori fini mi capiranno) ma trovo che ci si possa accontentare. E cosa non trascurabile, a mio avviso, sono molto facili da fare!
Ingredienti per circa 70 biscotti:
280 gr burro
280 gr farina di mais o fioretto
200 gr farina oo
160 gr zucchero semolato
4 tuorli
1 bacca di vaniglia
Setacciate le farine e ponetele nella planetaria; unite al centro lo zucchero, il burro a pezzetti, la vaniglia e iniziate ad impastare.
Introducete poco alla volta i tuorli e continuate ad impastare velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Toglietelo dalla planetaria, dategli una forma rettangolare e mettetelo pellicolato in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in piccoli pezzi e fateli passare attraverso una bocchetta da sac à poche stellata ricavando dei bastoncini della lunghezza di circa 10 centimetri. Dategli la forma caratteristica incurvandoli leggermente e poneteli su una teglia con carta da forno.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti e comunque fino a doratura.
Lasciateli raffreddare e servite.
Consiglio in più: per comodità ho usato la planetaria ma nulla vieta di fare una fontana con le farine setacciate e porre all’interno tutti gli ingredienti e poi impastare a mano.
Conservazione: Si conservano a lungo nelle scatole di latta.
Buon appetito!
Paola