Morbide e fragranti. Sono poco dolci ma ottime da riempire con creme o da spalmare con la marmellata. Prepararle con la mia amica Patrizia che aveva seguito il corso di pasticceria tenuto da un bravo pasticcere, Claudio Venturini, è stato piacevole e alla fine il risultato ha premiato il tempo trascorso tra l’impastare e l’attesa della lievitazione.
Ingredienti per 20 pezzi da 25 gr c.d.
250 gr farina
25 gr lievito di birra
30 gr zucchero
5 gr malto
100 gr uova
5 gr sale
25 gr latte intero
70 gr burro
aromi a piacere
Sciogliete il lievito con il latte, a temperatura ambiente, lo zucchero ed il malto.
Setacciate la farina, mettetela nella planetaria e aggiungete il latte, il lievito e azionate l’impastatrice utilizzando il gancio. Impastate per un po’ e poi aggiungete in due o tre riprese le uova; prima di terminare l’inserimento aggiungete il sale. Impastate per una decina di minuti e incorporate il burro morbido e pezzetti. Lavorate per alcuni minuti. Quando l’impasto è liscio ed omogeneo, toglietelo e ponetelo in una ciotola leggermente imburrata. Coprite e lasciate lievitare in frigo per circa 8 ore oppure a 25° per 3-4 ore (sino al raddoppio).
Quando l’impasto è pronto tiratelo fino a formare un filone e, tagliandolo, ricavate pezzi da 25 gr cadauno.
Arrotondateli e lasciateli riposare qualche minuto poi arrotondateli una seconda volta e metteteli negli stampini (io ho usato quelli da tartellette del diametro di circa 6 cm) imburrati e infarinati.
Lasciateli lievitare pellicolati. Quando sono quasi pronti metteteli in frigorifero per qualche minuto (5-10) così faranno una sottile pellicola. Spalmateli poi con una “dorè” per lucidarli e cospargeteli con granella di zucchero.
Infornateli in forno caldo a 170° per 6-7 minuti o comunque fino a quando avranno assunto un bel colorito dorato.
Conservazione: Le brioches si possono congelare da cotte ( io ho fatto così) o prima della lievitazione.
Consiglio in più: la dorè utilizzata è stata fatta miscelando con una frusta 1 uovo intero, 30 gr di tuorlo, 50 gr di acqua, 5 gr di zucchero semolato,1 gr di miele. Ne avanza comunque ma dura in frigorifero per 2 o 3 giorni.
Buon appetito!
Paola