E’ vero il detto che uno tira l’altro…mentre si raffreddavano ne abbiamo mangiati una tonnellata. E’ stato anche divertente giocare con i coloranti per trovare la giusta gradazione di blu e giallo.
Il contrasto tra il sapore del mais soffiato e del caramello conquista subito…più ne mangi e più ne mangeresti e ritorni bambino…quando cercavi in tutti i modi di riempirti la bocca di caramelle senza farti vedere dalla mamma!
Ingredienti (per 1 kg di Popcorn):
125 gr di mais (per popcorn)
375 gr di zucchero
50 gr di burro
125 ml di acqua
2 cucchiai di oli0
2-3 gocce di colorante per alimenti (blu)
2-3 gocce di colorante per alimenti (giallo)
Versate l’olio in un tegame sufficientemente grande e quando è caldo versatevi i chicchi di mais, coprite con un coperchio e attendete i primi scoppiettii (muovete il tegame di tanto in tanto).
Quando il mais ha finito di scoppiare togliete il tegame dal fuoco e lasciate raffreddare il popcorn.
Nel frattempo mettete l’acqua, lo zucchero e il burro in una casseruola e cuocete a fuoco moderato, fin quando lo zucchero non si sarà sciolto lo zucchero, portate ed ebollizione e calcolate circa 5 minuti senza mai mescolare. Spegnete e togliete dal fuoco.
Dividete lo sciroppo così ottenuto in due ciotole, ed unite il colorante (un colore per ogni ciotola) mescolando per rendere il colore uniforme.
Ripartite il popcorn nelle due ciotole e mescolate in modo che si ricoprano uniformemente di colore.
Disponete il popcorn colorato su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Servite il pop corn a piacere
Conservazione: i pop corn durano un paio di giorni conservati in scatole di latta o contenitori di vetro a chiusura ermetica
Consiglio in più: potete ridurre il burro fino a 30 gr e sbizzarrirvi con i colori che preferite.
Buon appetito!
Paola e Simona