Focaccia con tonno e scamorza

20140608_152201

Soffice e fragrante dal gusto particolare dato dall’unione del tonno con la scamorza…è una ricetta facile alla portata di tutti, presa dal nuovo libro di Luca Montersino “Le mie torte salate”.
Ottima per un buffet, come stuzzichino per un aperitivo tra amici o da mettere in un cestino per un picnic..provare per credere!

Ingredienti per una teglia da 26 cm:

375 gr farina 260 W
50 gr farina di farro
225 gr acqua
20 gr olio Evo
5 gr lievito di birra
10 gr di sale
5 gr malto in polvere o miele
150 gr tonno sott’olio
150 gr scamorza affumicata

Per la salamoia:

15 gr acqua
15 gr olio Evo
8 gr sale

Mettete nell’impastatrice le farine, l’acqua il lievito (precedentemente sciolto in una piccola parte di acqua presa dal totale) ed il malto. Iniziate ad impastare con il gancio; a metà impasto aggiungete l’olio, il sale e lavorate fino a quando l’impasto sarà ben incordato (ovvero quando l’impasto si aggrappa al gancio, ma rimane in piccola parte attaccato al fondo della planetaria; si è così formata la maglia glutinica).
Trasferite l’impasto in una ciotola unta d’olio, ricoprite con pellicola e fate puntare (lievitare) per circa 20 minuti.
Dividete in due parti e stendetene una sulla teglia precedentemente oliata.
Distribuitevi sopra il tonno ben sgocciolato e la scamorza a fette.
Stendete la pasta avanzata e posizionatela sul ripieno sigillando bene i bordi.
Coprite la teglia con la pellicola e fate lievitare a 27° circa fino al raddoppio (circa 2 ore).
Prima di infornare sciogliete il sale nell’acqua calda, aggiungete l’olio e amalgamate con una frusta.
Distribuite la salamoia sulla focaccia in modo omogeneo e cuocete in forno precedentemente riscaldato a 230° per circa 20/30 minuti.

Conservazione: potete congelare la focaccia e passarla in frigorifero 24 ore prima di utilizzarla e poi tenerla un paio di ore a temperatura ambiente.

Consiglio in più: il ripieno può variare a seconda dei gusti…prosciutto e scamorza, zucchine grigliate e scamorza, peperoni al forno e taleggio, carciofi e fontina. Attenzione solo a non utilizzare ingredienti troppo umidi (mozzarella e ricotta vanno ben scolate prima di essere utilizzate).

Buon appetito!

Paola e Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>