Il guacamole è una salsa messicana che ha per ingrediente principale l’avocado che è un frutto ricco di proprietà: è un propellente alcalinizzante, energizzante ed idratante ed inoltre è una ricchissima fonte di proteine, acidi grassi essenziali e contiene una vasta gamma di antiossidanti e moltissime vitamine.
Devo dirvi che inizialmente non amavo molto l’avocado, ma ho imparato ad apprezzarlo proprio grazie al guacamole.
Se non l’avete mai provato, vi consiglio di farlo quanto prima…..ve ne innamorerete e con l’aggiunta di tortilla chips avrete antipasto rapido sfizioso e ricco di proprietà benefiche.
Ingredienti per 4 persone:
2 avocado maturi
2 cipollotti freschi
4/5 pomodorini
Olio evo
Sale
1 lime
Peperoncino fresco (facoltativo)
Coriandolo (facoltativo)
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà, privateli dei semi e tagliateli a piccoli dadini e metteteli in una ciotola.
Mondate i cipollotti, tagliateli finemente e aggiungeteli ai pomodori.
Tagliate gli avocado a metà (incidete con il coltello la superficie dell’avocado fino a che non sentite il nocciolo, ruotate il coltello fino a tagliare tutta la superficie), privateli del nocciolo e togliete la polpa aiutandovi con un cucchiaio (essendo molto morbida non avrete problemi).
Riducete la polpa a piccoli dadini e schiacciatene buona parte con una forchetta fino ad ottenere una purea, mentre ne lascerete un po’ a dadini.
A questo punto aggiungete la purea ai pomodori e al cipollotto, mentre terrete da parte i restanti dadini, in modo da aggiungerli solo alla fine.
Lavate il lime e spremetene il succo sul composto.
Aggiungete il sale, l’olio e se piace il peperoncino fresco tritato e il coriandolo fresco tritato e mescolate con cura tutti gli ingredienti.
In ultimo aggiungete l’altra parte della polpa di avocado tagliata a dadini.
Coprite il guacamole con pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigorifero, per far si che i sapori si fondano al meglio.
Conservazione: Il guacamole si conserva in frigorifero per al massimo due giorni.
Consiglio in più: il segreto di un buon guacamole è l’utilizzo di avocado ben maturi, alla pressione delle dita, devono risultare morbidi, ma non troppo molli. La salsa guacamole, è perfetta per accompagnare piatti tipici messicani (fajtas, tacos) ed è un ottimo aperitivo servita insieme a tortilla chips. Devo dirvi che è anche un buonissimo accompagnamento per carne e pesce alla griglia.
Buon appetito!
Simona