A Pasqua tutto parla di uova e di colombe. E allora perché non accompagnare i cibi con un pane dalle forma insolita? L’ho anche arricchito con formaggio e quindi è particolarmente saporito. Ottimo nei pic-nic fuoriporta da abbinare ad un piatto di salumi.
Ingredienti per circa 20 colombine:
1 Kg farina 0
20 gr lievito di birra
550 ml latte
30 gr burro pomata
100 gr pecorino o grana grattugiato
20 gr sale
Sciogliete il lievito nel latte appena intiepidito a 35° (se ne appoggiate una goccia sulle labbra deve essere tiepido).
Mischiatelo alla farina, aggiungete il pecorino (o il grana) ed iniziate ad impastare nell’impastatrice o a mano.
Uniite il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente (se lo mischiate con un cucchiaio ha la consistenza di una crema ecco perché si chiama “ burro a pomata”) e, quasi alla fine, il sale.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate lievitare nell’impastatrice o sul piano di lavoro coperto con pellicola per 30’.
Successivamente tirate l’impasto con il mattarello sino ad avere uno spessore di 2 cm. Coppate con le formine a forma di colomba e lasciate lievitare sempre coperte per un’ora circa .
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa.
Togliete del forno e lasciate raffreddare.
Consiglio in più: non ho usato, perché non le avevo, le formine a forma di colomba. Ho disegnato la sagoma su un cartoncino, l’ho riportata sulla carta da forno e ho inciso il contorno con un coltello appuntito. L’impasto che avanza l’ho rimpastato sino ad esaurimento. Una volta raffreddate, le colombine si possono congelare.
Buon appetito!
Paola