Sformatini di zucchine su cestino di pasta fillo

20140208_124947-1

Avevo voglia di fare degli sformatini di zucchine, ma anche di presentarli in modo un po’ diverso e ho pensato di usare la pasta fillo in modo da aver dei cestini di sformatini.
E’ una ricetta semplice che può andar bene sia come antipasto che come secondo.
Per chi ha bambini con non mangiano volentieri la verdura, non è il mio caso visto che Sofia mangia di tutto e di più, è anche un ottimo piatto per camuffare la verdura; vedrete che proponendogli le zucchine in questo modo non potranno che mangiarle.

Ingredienti per 5 stampini usa e getta del diametro di 5 cm:

500 gr zucchine
3 uova intere
50 gr parmigiano grattuggiato
3 fogli di pasta fillo
olio qb
cipolla qb
sale qb
pepe qb

Lavate e mondate le zucchine, tagliatele a rondelle e mettetele a cuocere in padella con un filo di olio Evo e un velo di cipolla tritata.
Tenete sul fuoco fino a cottura ultimata e aggiustate di sale, schiacciatele con la forchetta in modo da ottenere una purea grossolana e lasciate raffreddare.
In una ciotola aggiungete le uova, precedentemente sbattute, le zucchine, il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
Preparate gli stampini in alluminio: spennellate l’interno con olio, adagiate i fogli di pasta fillo sul fondo (la pasta fillo deve coprire tutta la sperficie dello stampino e uscire un pò dai bordi, per facilitare l’operazione tagliate la pasta fillo in rettangoli 7cm x 22 cm e posizionatene due per stampino a croce), spennellate nuovamente con l’olio e spolverate con un pizzico di sale.
Riempite gli stampini con il composto per circa 2/3. Sistemateli su una teglia da forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti. Trascorso il tempo di cottura effettuate la prova dello stuzzicadenti che dovrà risultare pulito.
Toglieteli dal forno lasciateli intiepidire e sformateli.

Conservazione: potete conservare gli sformatini in frigorifero, coperti, per 2/3 giorni.

Consiglio in più: potete sostituire le zucchine con cardi, zucca, spinaci, carciofi e aggiungere pinoli o mandorle tostate e tritate.
La pasta fillo è molto delicata, se usate quella congelata fatela scongelare seguendo le indicazioni della confezione, al momento di utilizzarla tenetela sempre coperta, perchè si secca molto facilmente e poi non è più utilizzabile.

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>