Crostatine alla marmellata con frolla di Luca Montersino

DSCN9222

Dovete sapere che ho il marito che ogni volta che faccio una torta mi dice: “uff anche questa volta non hai fatto la crostata!”. Allora ho deciso di accontentarlo ma, volendo fare anche qualcosa di diverso dalla solita crostata, ho deciso di fare delle mini crostatine alla marmellata di fragole. Per la frolla non ho potuto fare a meno di usare la ricetta di Luca Montersino, sarà perché ultimamente sono stata (o meglio siamo state – Paola ed io) ad un suo corso , sarà perché lo adoro , ma soprattutto perché con questa ricetta si ottiene una frolla buonissima e friabile e quindi il successo è assicurato.
La ricetta è semplice e vi bastano poche cose: frolla, marmellata (meglio se fatta in casa) e se volete fare le crostatine teglia per muffin e coppa pasta.

Ingredienti per 12 crostatine:

200 g di zucchero a velo
500 g di farina
300 g di burro morbido a temperatura ambiente
80 g di tuorlo d’uovo a temperatura ambiente
2 g di sale
1/2 bacca di vaniglia
1 vasetto di marmellata di fragola

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, unite lo zucchero a velo, il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli, il sale e la vaniglia.
Impastate bene il tutto velocemente fino a ottenere un composto omogeneo, se avete l’impastatrice potete usarla tranquillamente, l’unica accortezza è di non impastare troppo a lungo per non surriscaldare troppo il composto.
Formate un panetto e fatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Armatevi di mattarello, stampo per muffin e coppa pasta, tirate fuori la vostra frolla dal frigo, ammorbiditela leggermente impastandola 2 minuti e stendetela con il mattarello (spessore di 3 mm).
Con il coppa pasta formate dei cerchietti e foderate lo stampo per i muffin (dopo averlo ben imburrato), facendo attenzione a non manipolare troppo la pasta, il rischio è che si rompa (la rottura spesso è dovuta al surriscaldamento dell’impasto, per ovviare al problema è sufficiente rimettere in frigo la pasta per qualche minuto).
Riempite il vostro guscio con un cucchiaio di marmellata e finite con un decoro di frolla, io ho scelto una stella.
Infornate, in forno preriscaldato a 180° per circa 20 min.
Sfornate le vostre crostatite e lasciatele raffreddare nella teglia, una volta fredde potrete toglierle dalla teglia e gustarle.

Conservazione:

Conservate le crostatine in contenitori di latta per ¾ giorni massimo.
La frolla non cotta invece può essere conservata in frigorifero per 2/3 giorni o in freezer per qualche mese.

Consiglio in più:

Se dovete cuocere in bianco la vostra frolla (quindi senza alcun ripieno) ricordatevi di coprire l’impasto con carta forno o carta d’alluminio e poi di riempire con legumi secchi o riso, in modo che cuocendo il vostro guscio di frolla mantenga la forma desiderata.
Ricordatevi sempre, sia per le cotture in bianco che con ripieno di ungere bene la teglia con il burro, così otterrete una cottura uniforme della vostra frolla.
Nella preparazione della pasta frolla, i diversi ingredienti sono intercambiabili, l’unico accorgimento è rispettare le proporzioni; quindi al posto del burro potete utilizzare olio di oliva o di riso o lo strutto, al posto dello zucchero a velo, lo zucchero semolato o di canna e al posto della farina bianca altri tipi anche mischiati tra loro ( kamut, farro, integrale etc).

Buon appetito!

Simona

  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>