Riuscire a fare un buon pane è il sogno di molti ma, spesso manca, soprattutto per chi lavora ,il tempo adatto per realizzarlo. E cercando un po’ di ricette di panificazione che non richiedessero ore e ore di lievitazione mi sono ritrovata fra le mani questa che vi consiglio. E’ un pane molto morbido “mollicoso” che ben si adatta alla prima colazione ma anche per accompagnare i salumi.
Ingredienti per 1 kg e mezzo di pane:
200 gr riso vialone nano
750 gr latte fresco
500 gr farina 0
40 gr lievito di birra
50 gr burro sciolto
15-20 gr semi di papavero
15 gr sale
zucchero q.b.
acqua
Cuocete il riso nel latte bollente. Mescolate spesso altrimenti si attacca. Alla fine il riso avrà assorbito tutto il latte. Frullate e lasciate intiepidire, meglio se steso su un vassoio.
Fate la fontana con la farina ; al centro mettete il riso ed il lievito sciolto in un po’ d’acqua (io ho messo 2 cucchiai da minestra abbondanti) con un po’ di zucchero (un cucchiaino), il burro ed i semi di papavero.
Iniziate ad impastare e da ultimo unite il sale. La quantità d’acqua da aggiungere dipende dalla farina che utilizzate.
Lavorate bene per circa 20 minuti dovete ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare coperto (pellicolato) per 30 minuti. Rimpastate e date la forma di filone o la forma che desiderate.
Fate lievitare ancora per 30 minuti sulla placca rivestita da carta da forno. Cuocete a 200° per circa 30 minuti. Il tempo però dipende dalla pezzatura che avete fatto.
Il pane è cotto quando “ bussando” risuona vuoto.
Consiglio in più : ho provato a farlo con il Kenwood usando prima la foglia e poi il gancio. Ho seguito gli stessi passaggi. Da ultimo ho preso l’impasto, che risulta essere un po’ molliccio, e l’ho lavorato pochi minuti sulla spianatoia leggermente infarinata. In questo modo sono riuscita ad impastarlo bene e dargli la forma che volevo.
Una volta raffreddato si può congelare meglio se già tagliato a fette così da scongelare solo la quantità necessaria.
Buon appetito!
Paola
Grande Paolina…..la stavo aspettando con ardore questa ricetta…..oggi ci provo poi ti faccio sapere!!!!!!!!!!!!!!BACI